Home | Sport | Sport invernali | Sola e Zorzi chiudono i tricolori children con un oro

Sola e Zorzi chiudono i tricolori children con un oro

Giornata trionfale per i colori del Comitato Trentino Fisi a Sarentino, nell’ultima giornata dei Campionati italiani children di sci alpino

Giornata trionfale per i colori del Comitato Trentino Fisi a Sarentino, nell’ultima giornata dei Campionati italiani children di sci alpino.
La quattro giorni tricolore si chiude infatti con le medaglie d’oro ottenute da Beatrice Sola di Sardagna ed iscritta al Falconeri Ski Team nel superG under 16 e da Sebastiano Zorzi di Ziano tesserato per il Val di Fiemme Ski Team nello slalom gigante under 14.
E, dulcis in fundo, Beatrice Sola si mette al collo anche la medaglia d'oro nella combinata delle tre gare, mentre Enrico Zorzi è bronzo fra i ragazzi.
I due talenti trentini, che si erano messi in evidenza già all’Alpe Cimbra Fis Children cup, guadagnandosi la convocazione per la fase internazionale, hanno dimostrato grinta, approccio vincente e scorrevolezza, lasciandosi alle spalle avversari agguerriti provenienti da tutta Italia.

Il tredicenne Sebastiano Zorzi ha interpretato in maniera impeccabile il tracciato di gara del gigante categoria ragazzi, risultando l’unico sciatore a scendere sotto il muro del minuto di gara ed infliggendo un secondo esatto al cortinese Edoardo Baldo, mentre in terza posizione ha terminato Simone Santoro dello Sci club Lecco a 1 secondo e 9 centesimi. 
 Seguono in graduatoria Matthia Piotti del Collio, Emanuele Frau dello sci club Aosta e Alessandro Guerresco del Drusciè. In chiave trentina Federico Collini dello Sporting Campiglio ha terminato in nona posizione, quindi Amedeo Malossini del Falconeri è 16° e Tommaso Scagnol del Panarotta 32°.

Beatrice Sola e Sebastiano Zorzi.

Nel gigante femminile si è imposta l’altoatesina Lina Stoll, mentre la migliore fra le trentine è risultata Ludovica Righi dell’Edelweiss nona al traguardo, quindi Valeria Piazzi della Cornacci è 16ª.
Beatrice Sola nel superG under 16 si impone sulla torinese Margherita Parodi per 6 centesimi, dimostrando di saper primeggiare in tutte le discipline.
La medaglia di bronzo va poi al collo della napoletana Francesca Carolli, che centesimi dalla Sola ne prende 56. Sempre in chiave trentina arriva poi il 15° posto di Alessandra Bertolini dello Sporting Campiglio, quindi il 22° di Sofia Vadagnini dello Ski Team Fassa e il 38° di Francesca Gatta dell’Agonistica Campiglio.
In campo maschile oro per il piemontese Gregorio Bernardi dello Sci club Sestriere, davanti al lombardo Emilio Bellardini e all’emiliano Alberto Cellie. Il migliore dei trentini è Matteo Vignola della città di Rovereto 14°, seguito da Thomas Mattioli del Val di Fiemme Ski Team 16°.
 
Non potevano mancare i complimenti del presidente del Comitato Trentino Fisi Tiziano Mellarini.
«Un risultato straordinario per questi due giovani atleti Beatrice Sola e Sebastiano Zorzi, che hanno portato in alto i colori del Trentino e che chiudono un campionato italiano children particolarmente positivo, dove si è distinto anche Arturo Pezzani, ma anche tutti gli altri sciatori tesserati con i nostri sci club.
Voglio indistintamente ringraziare tutti gli atleti per il grande impegno profuso in una stagione particolarmente intensa, ma anche i tecnici di società che stanno facendo un grande lavoro. Il futuro è tutto loro».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande