Tour de Ski, Pellegrino beffato al fotofinish in semifinale
È 7° nella sprint in tecnica libera di Dobbiaco. De Fabiani 15°, Laurent 22ª tra le donne
>
Una beffa al fotofinish taglia fuori Federico Pellegrino dalla finale della sprint in tecnica libera nel primo appuntamento del Tour de Ski.
A Dobbiaco l'azzurro si qualifica con il quarto tempo alla fase finale, supera agevolmente i quarti chiudendo dietro Krogh e davanti al compagno di squadra Federico De Fabiani, poi ha la sfortuna di finire nella semifinale più dura che pure affronta nel migliore dei modi, restando sempre tra i primi dall'inizio alla fine e affrontando in testa il rettilineo finale.
È che qui che subisce prima il sorpasso a sinistra del francese Lucas Chanavat, poi dall'altro lato quello di Johannes Klaebo, che era apparso in difficoltà sulla salita, ma si è ripreso alla grande.
Il tempo, 2'20"95, non è sufficiente a essere ripescato come gli era successo a Davos, perché nella seconda semifinale, con il russo Bolshunov a dettare un ritmo altissimo, vanno più forte e così sono i norvegesi Skar e Iversen a strappare il pass.
Johannes Klaebo, il favorito che in semifinale aveva rischiato di restare fuori, domina nettamente la finale trionfando davanti ai francesi Richard Jouve e Lucas Chanavat, velocissimi fin dal mattino nelle qualificazioni.
Federico Pellegrino chiude al settimo posto, mentre gli altri italiani fuori ai quarti Francesco De Fabiani, Enrico Nizzi e Stefan Zelger finiscono rispettivamente quindicesimo, ventesimo e ventinovesimo.
Non sono entrati nella fase finale Maicol Rastelli (36°), Dietmar Noeckler (48°), Claudio Muller (49°), Giandomenico Salvadori (68°), Stefano Gardener (96°) e Simone Daprà (98°).
Nella classifica di Coppa del mondo, Alexander Bolshunov, sesto in finale, resta in testa con 401 punti contro i 365 di Emil Iversen (quinto al traguardo) e i 330 di Klaebo.
Il norvegese allunga su Pellegrino nella graduatoria sprint con 254 punti, a +63 sull'italiano.
Tra le donne solo due azzurre hanno superato le qualificazioni e sono state entrambe eliminate ai quarti chiudendo al quinto posto la rispettiva batteria.
Greta Laurent, che aveva il quindicesimo tempo, arriva 22esima, mentre Elisa Brocard è 25esima. Si sono fermate al mattino le altre italiane Alice Canclini (35ª), Caterina Ganz (45ª), Francesca Franchi (52ª), Ilaria Debertolis (59ª), Sara Pellegrini (63ª), Cristina Pittin (65ª) e Anna Comarella (70ª).
Il successo è andato alla svedese Stina Nilsson, che ha trionfato addirittura con 3 secondi netti di vantaggio sulla connazionale Ida Ingemarsdotter facendo gara a sé in finale, terza la statunitense Jessica Diggins: in Coppa del mondo resta saldamente al comando Therese Johaug con 600 punti contro i 466 della Oestberg (oggi 16ª) e i 427 di Krista Parmakoski (fuori in semifinale).
Domenica 30 dicembre altre due gare in tecnica libera a Dobbiaco: alle 12.45 la 10 km femminile, alle 14.45 la 15 km maschile.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento