Confermato il Servizio Piste del Corpo forestale della Provincia
Per la sedicesima stagione sarà attivo su 5 aree sciistiche trentine con 25 operatori
>
Per la sedicesima stagione consecutiva è stato confermato il Servizio Piste del Corpo forestale della Provincia autonoma su 5 aree sciistiche del territorio trentino: Polsa-San Valentino, Peio, Panarotta, Passo Brocon e Bolbeno, con l’impiego complessivo di 25 operatori. Il calendario del servizio per ogni stazione sciistica è stato dettagliatamente definito prima dell’avvio del servizio stesso, così come gli aspetti operativi di dettaglio.
Sostanzialmente, l’assetto organizzativo rimane quello della scorsa stagione: il servizio verrà avviato nei prossimi giorni, in concomitanza con le festività natalizie, e proseguirà nei fine settimana e negli altri giorni individuati fino a fine marzo 2019.
Fa eccezione la distribuzione delle giornate di servizio presso l’area sciistica della Polsa-San Valentino, concentrata su periodi infra-settimanali, a partire da gennaio.
Gli scopi del Servizio Piste restano quelli di garantire una maggior sicurezza degli sciatori, mediante la prevenzione e repressione dei comportamenti scorretti, la tempestiva segnalazione ai gestori di eventuali criticità lungo le piste, l’accertamento ed il rilievo degli incidenti in pista; divulgare le buone regole di comportamento e la conoscenza delle realtà territoriali montane; supportare i gestori degli impianti nell’attività di soccorso in pista e svolgere una funzione di educazione ambientale.
Riguardo quest’ultima funzione, l’attività ordinaria e strutturata di educazione ambientale invernale, da effettuare su terreno innevato oppure all’interno, qualora richiesta, verrà assicurata con la collaborazione del restante personale forestale afferente alle strutture territorialmente competenti, compatibilmente con gli altri impegni istituzionali.
Conseguentemente alla conferma del servizio sono stati già avviati dei momenti formativi dedicati. lo scorso 14 dicembre, a Mattarello, prima in aula presso il Cantiere centrale del Servizio Bacini montani e poi presso il Nucleo Elicotteri, le materie trattate sono state: procedura penale e contenzioso in materia di rilievo degli incidenti sciistici, con la presentazione di casi concreti; modalità operative di segnalazione delle problematiche riscontrate sulle aree sciistiche, aggiornamento della disciplina provinciale piste ed impianti da sci e casi di rilievo ultima stagione sciistica e, infine, le operazioni con elisoccorso.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento