Sci. Centro Fondo Viote, nuova stagione ricca di novità
Ingressi singoli e abbonamenti stagionali a prezzo ridotto per residenti e famiglie
È un Centro Fondo in parte rinnovato quello che gli appassionati degli sci stretti trovano quest'anno nelle piana delle Viote, sul Monte Bondone.
Con lo spostamento delle casette della cassa, del ristoro e della partenza e la predisposizione di un nuovo magazzino, il Centro Fondo migliora il suo aspetto e anche la sua funzionalità.
Anche quest'anno le tariffe sono state pensate per favorire i residenti e le famiglie.
Solo qualche esempio: se l'ingresso festivo e prefestivo per un adulto costa 6,50 euro, per un residente adulto costa 4,60.
Per un ragazzo (14-18 anni) la tariffa intera è 4,30 euro, quella residenti scende e 3 euro. E per una famiglia residente a Trento è prevista la riduzione del 50 per cento sul secondo figlio, la gratuità dal terzo in poi più un ulteriore sconto del 30 per cento.
Allo stesso modo, se l'abbonamento stagionale adulti costa 65,30 euro, quello residenti si ferma a 45,70, lo stagionale ragazzi (14-18 anni) costa 41,40 euro, quello per giovani residenti 29.
Per lo stagionale famiglie sono previsti gli stessi sconti applicati sui biglietti singoli (per il dettaglio, vedi tabelle allegate).
Ecco in sintesi i lavori già eseguiti al Centro Fondo Viote e quelli che saranno realizzati nei prossimi mesi.
Dopo la realizzazione dei nuovi parcheggi, lo spostamento della strada verso il Comune di Garniga e la realizzazione del ponte, sono stati eseguiti dei lavori per rendere il Centro Fondo Viote più fruibile da parte degli utenti.
Sono state spostate le casette della cassa, del ristoro e della partenza, creati dei locali ad uso magazzino per il ristorante e per il ricovero di attrezzature e motoslitta del soccorso.
Questo ha portato a riunire in un unico plesso tutti gli spazi che prima erano distribuiti nel vecchio parcheggio migliorando l’aspetto della struttura, il trasporto e l’utilizzo delle attrezzatura/mezzi contenuti nei vari magazzini.
È stato acquistato, nel 2016, un quarto generatore di neve artificiale che ha portato l’aumento della capacità di produzione con la conseguente diminuzione dei tempi di realizzazione della pista artificiale anche in considerazione del fatto che negli ultimi anni, in assenza di neve naturale, i periodi con condizioni meteo adeguate a produrre neve artificiale sono sempre più ristretti.
Nel 2017 è stato sostituito il plateatico del ristorante rendendolo più gradevole, sicuro e facile per lo sgombero della neve in modo che sia più confortevole la permanenza degli ospiti del ristorante.
Sono state, inoltre, posizionate delle panche doppie in legno con separé antivento nel lato corto a sud della struttura per delimitare il nuovo plateatico.
Sono in programma da dicembre 2018 a settembre 2019 i seguenti lavori:
- la creazione, nel magazzino ricovero gatti battipista, di un locale adibito a servizi igienici per il personale addetto al servizio manutenzione piste;
- la sostituzione della caldaia a gasolio con due unità più piccole di nuova generazione una al servizio esclusivo del ristorante e una al servizio degli spogliatoi, scuola sci e locale sciolinatura.
Questo comporterà una migliore gestione del calore, un risparmio energetico/economico e minor inquinamento;
- l’ampliamento del percorso della pista artificiale con la posa di un nuovo pozzetto dove collegare i generatori di neve artificiale in una zona della pista attualmente «scoperta» dall’innevamento artificiale.
Questo permetterà la riduzione dei costi e dei tempi di posa dello strato nevoso di neve artificiale in quanto, attualmente, per realizzare la pista in tale zona è necessario portare la neve artificiale con dei mezzi meccanici.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento