Val di Fassa, il conduttore Carlo Conti tiene a battesimo «Neif»
La mascotte farà il giro del mondo con gli azzurri fino al 18 febbraio 2019, data di inizio dei Campionati Mondiali Junior di sci alpino
>
Il noto conduttore televisivo e radiofonico Carlo Conti, in vacanza in Val di Fassa, ha tenuto a battesimo la prima uscita ufficiale di Neif, la mascotte che nella lingua ladina significa neve e che, grazie agli atleti testimonial sportivi della valle trentina, inizierà il giro del mondo fino al 18 febbraio 2019, data di inizio dei Campionati Mondiali Junior di sci alpino, fra poco meno di 200 giorni.
Il presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo dal 2015 al 2017 si è prestato volentieri per uno scatto assieme a Neif, anche perché è componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, realtà con la quale il Comitato organizzatore dell’evento ha stretto un’importante collaborazione in ambito promozionale e di raccolta fondi durante la manifestazione.
Da evidenziare inoltre che la Fondazione ha da pochi mesi attivato una partnership strategica con il Centro di Protonterapia di Trento in attività di ricerca scientifica, con la finalità di sviluppare terapie innovative per il trattamento di alcuni tipi di tumore infantile, combinando chemioterapia e terapia protonica.
I dieci testimonial sportivi della Val di Fassa fino a febbraio porteranno con loro in valigia anche Neif, che diventerà compagno fotografico dei loro allenamenti e delle loro competizioni.
A partire dai tre slalomisti che sono diretti in Patagonia per un primo stage intensivo di preparazione tecnica, ovvero Chiara Costazza, Stefano Gross e Federico Liberatore. Ambasciatori dei mondiali junior saranno anche gli snowboarder Mirko Felicetti, Caterina Carpano, Giorgia Locatin ed Emil Zulian, la fondista Caterina Ganz, il freestyler Igor Lastei e la sci alpinista Giorgia Felicetti.
Prosegue dunque l’avvicinamento alla massima rassegna giovanile di sci alpino, che animerà le piste trentine della Val di Fassa dal 18 al 27 febbraio 2019 e che vedrà in gara circa 500 atleti di 50 nazioni, con in palio 11 titoli di campione del mondo e 33 medaglie da assegnare nelle due location di gara a Pozza di Fassa e a Passo San Pellegrino.
Ma il programma prevede pure dei test event, considerato che a dicembre e a gennaio sono previste quattro gare di Coppa Europa.
Le date da segnare in rosso sono quelle del 17 e 18 dicembre a Pozza di Fassa, dove si disputeranno due slalom gigante maschili, quindi dal 15 al 18 gennaio a Passo San Pellegrino andranno in scena due discese libere femminili.
Tutti i più grandi campioni di Coppa del Mondo sono transitati anche per i Mondiali Junior, spesso vincendo medaglie.
Alcuni nomi? Il norvegese Henrik Kristoffersen, che ha vinto ben sei titoli iridati under 20, l’austriaco Marcel Hirscher, che ha vinto 3 medaglie d’oro, ed ancora Lindsey Vonn, Mikaela Shiffrin, Sofia Goggia. Federica Brignone e tanti altri.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento