Home | Sport | Sport invernali | Domani il via all'Alpecimbra Fis Children Cup

Domani il via all'Alpecimbra Fis Children Cup

Oltre 400 atleti impegnati nelle selezioni nazionali della squadra italiana

Prenderà il via domani l'edizione 2018 all'Alpecimbra Fis Children Cup, che per il settimo anno consecutivo animerà le piste di Fondo Grande a Folgaria, ormai sede fissa dell'evento che ha preso l'eredità dell'ex Trofeo Topolino e che rappresenta da sempre un trampolino di lancio verso il grande Circo Bianco per le giovani leve dello sci alpino delle categorie under 14 e under 16.
Le prime due giornate, lunedì e martedì 6 marzo, saranno destinate al Memorial Giovanni Tononi, ovvero alle selezioni della squadra italiana, che vedranno confrontarsi i migliori atleti provenienti da tutta Italia, convocati dai rispettivi comitati regionali.
Saranno ben 440 gli sciatori in gara: domani gli under 14 (ragazzi) saranno impegnati nello slalom gigante sulla pista Agonistica e gli under 16 (allievi) nello slalom speciale sulla vicina pista Martinella Nord. Il via delle gare è previsto per le ore 9, con il pubblico presente che potrà seguire comodamente dal parterre l'intero sviluppo delle due prove.
 
Martedì ragazzi e allievi gareggeranno a piste e discipline invertite, ovvero i primi in slalom speciale e i secondi in slalom gigante. I migliori andranno a comporre i Team A e B dell'Italia e prenderanno parte alla fase internazionale in programma venerdì 9 e sabato 10 marzo, alla quale sono già iscritti atleti provenienti da 38 diverse nazioni.
Tra di esse c'è anche la Norvegia, tra le più attese assieme alle altre big europee Italia, Germania, Francia, Svizzera, Svezia e Finlandia, ricordando anche la significativa presenza di Argentina, Brasile, Cile, Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Armenia, Messico e Cipro, quest'ultima alla sua prima partecipazione di sempre.
Le piste di Folgaria si presenteranno nella loro veste migliore e faranno da palcoscenico a quello che, a tutti gli effetti, è un Mondiale giovanile per under 14 e under 16.
Ne è felice testimonianza il fatto che ben undici medagliati olimpici dei recenti Giochi di Pyeonchang siano transitati dalla rassegna giovanile organizzata dal comitato presieduto da Fabrizio Gennari.
 
Stiamo parlando degli austriaci Marcel Hirscher e Katharina Gallhuber, del norvegese Henrik Kristoffersen, dello svizzero Beat Feuz, dei francesi Alexis Pinturault e Victor Muffat Jeandet, delle statunitensi Mikaela Shiffrin e Lindsey Vonn, della portacolori del Liechtenstein Tina Weirather.
Pure le due azzurre Sofia Goggia e Federica Brignone, in gara solo alle selezioni nazionali, sfiorarono per poco la qualificazione alla fase internazionale.
A dire la verità, la bergamasca aveva conquistato la maglia azzurra, ma un infortunio al ginocchio nella gara di gigante la costrinse a tornare a casa in anticipo.
Tra le selezioni del Team Italia e la fase internazionale, ci sarà anche l'atteso appuntamento con la novità «team event», la spettacolare gara a squadre in notturna che verrà disputata mercoledì 7 marzo sulla pista Dosso della Madonna (batterie di finale a partire dalle ore 18.30), mentre giovedì 8 marzo a Folgaria (ore 18) è prevista la cerimonia inaugurale con la sfilata delle nazioni partecipanti e l’accensione del tripode.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande