Skiarea San Martino - Rolle: avanti con il protocollo d'intesa
Progetto esecutivo della telecabina Colbricon Express: ad aprile l'inizio dei lavori
Prosegue con decisione e una fiducia condivisa l'attuazione del Protocollo d'intesa per la ski area San Martino-Rolle sottoscritto l'11 aprile 2015 tra Provincia, Comuni, Comunità di valle e operatori locali che aveva l'obiettivo di riqualificare e rilanciare l'intero territorio.
Oggi, in Comunità di valle, l'incontro tra il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, l'assessore provinciale al turismo, il presidente della Comunità di valle, i sindaci e gli operatori del territorio per fare il punto su quanto fatto e rilanciare i prossimi step.
In particolare è stata data notizia del via al progetto esecutivo per la nuova telecabina Colbricon Express in località Malga Ces, che andrà a sostituire, già nella prossima stagione invernale, i due vecchi impianti. Il via dei lavori è previsto per aprile.
Confermata la volontà di realizzare il terzo step del protocollo, ovvero il collegamento tra le località di San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Il tutto in un'ottica di garantire l’autonoma sostenibilità economico-finanziaria a medio lungo t ermine del progetto di rilancio.
Il protocollo, sottoscritto nel 2015, individuava gli interventi necessari a potenziare l'area sciistica, le cosiddette «opere accessorie» (impianto di innevamento artificiale, messa in rete delle piste da sci, pista di rientro a valle), necessarie al comprensorio invernale per stare sul mercato.
Il protocollo stabiliva degli interventi non slegati l'uno dall'altro, ma inseriti in un progetto complessivo e integrato, suddivisi su tre step. Il primo, già attuato, ha visto l'adeguamento delle piste da sci dell'area Malga Ces e Val Cigolera; l'ampliamento del bacino di accumulo per l'innevamento programmato a Ces che ha permesso, nella stagione invernale 2016/2017, l'apertura degli impianti nonostante la poca neve. Già con i primi interventi, su innevamento e piste, la skiarea ha invertito il trend dei flussi sugli impianti.
Il secondo step, oggi presentato, vede protagonista la nuova telecabina Colbricon Express in località Malga Ces, che andrà a sostituire, già nella prossima stagione invernale, i due impianti attualmente esistenti. Il nuovo impianto sarà in grado di trasportare 2.000 persone all'ora, contro le attuali 1.500, con un tempo di risalita di 6 minuti.
Le cabine avranno la capienza di 10 persone ciascuna e prevedono il trasporto anche di biciclette, con la prospettiva appunto di un utilizzo anche estivo dell'impianto.
I lavori, che avranno inizio nel prossimo mese di aprile, prevedono oltre che alla dismissione dei due impianti (San Martino - Malga Ces e Valbonetta) e la nuova telecabina, l'allargamento e sistemazione delle piste da sci per ampliare la zona sciabile, e la realizzazione delle stazioni a valle e a monte.
Proseguono nel frattempo i progetti per la realizzazione del percorso escursionistico fra il lago di Calaita e San Martino di Castrozza, ora in fase di valutazione di impatto ambientale, e il progetto per il miglioramento ed adeguamento della strada provinciale SS50 di Passo Rolle per evitare la chiusura della medesima a causa del pericolo valanghe.
Il terzo e ultimo passaggio di attuazione del protocollo riguarda infine la realizzazione del collegamento tra le località di San Martino di Castrozza e Passo Rolle e di una pista di rientro lungo il tratto da Passo Rolle a San Martino con la messa in rete complessiva delle due aree sciistiche.
Nel corso dell'incontro è stata sottolineata la decisa volontà di proseguire per l'attuazione anche di questo punto, tenuto conto della sua sostenibilità paesaggistica, ambientale e finanziaria.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento