Federica Brignone promuove «La VolatA»
L'azzurra ha testato la pista dei Mondiali 2019 in Val di Fassa
>
«Una pista stupenda, che premierà gli sciatori di qualità.»
Federica Brignone, che nei giorni scorsi ha preparato in Val di Fassa i prossimi impegni di Coppa del Mondo, si è espressa così al termine della seduta d'allenamento svolta sul pendio de «La VolatA», la pista che ha recentemente ottenuto l'omologazione internazionale e nazionale per le gare di discesa libera, superG, gigante e speciale e che, nel 2019, sarà teatro delle prove veloci dei Mondiali Junior della Val di Fassa, non prima di aver ospitato nelle giornate del 20 e 21 dicembre prossimi una due giorni di Coppa Europa femminile di discesa libera.
La sciatrice della nazionale, reduce dal quinto posto conquistato nello slalom gigante di Killington al debutto stagionale, si è allenata sul tracciato che da Col Margherita scende verso Passo San Pellegrino e che presenta uno sviluppo di 2400 metri e 630 metri di dislivello.
«La pista mi è piaciuta moltissimo – commenta Federica Brignone – Ho sfruttato soprattutto la parte alta e secondo me il pendio è ideale per le discipline veloci. Ha tutto: una parte pianeggiante, dossi, compressioni, cambi di ritmo. Un tracciato che premierà gli sciatori che riescono ad abbinare tecnica e fisico e che richiede un'ottima memoria.»
Un primo assaggio, in attesa delle gare iridate del 2019, lo si avrà già nei prossimi giorni grazie al doppio appuntamento di Coppa Europa femminile (20-21 dicembre), che arriverà dopo il classico slalom in notturna del circuito continentale maschile in programma lunedì 18 dicembre sulla Aloch di Pozza di Fassa.
Intanto, «La VolatA» è stata promossa da Federica Brignone, che dalla Val di Fassa ha fatto anche il punto sul suo attuale stato di forma.
«La prima gara della stagione a Killington è andata bene e sto progressivamente aumentando l'intensità degli allenamenti – aggiunge Federica – Qui in Val di Fassa sono riuscita a mettere gli sci lunghi, a sentire la velocità e a fare qualche test in vista delle prime gare veloci della stagione, visto che finora non ne ho fatte.»
Durante i test sulle piste che ospiteranno i Mondiali junior 2019, la Brignone ha fatto anche un tuffo nel passato, rispolverando i ricordi di quelle che furono le sue prime esperienze iridate, lei che da junior fu oro mondiale in combinata nel 2009 e argento in gigante nel 2010.
«Ho partecipato a quattro edizioni dei Mondiali junior e ho uno splendido ricordo – conclude Federica – A quell'età rappresentano la massima aspirazione per un giovane atleta, l'appuntamento clou dell'inverno. Sono le prime occasioni in cui rappresenti l'Italia, in cui gareggi non solo per te, ma anche per la tua nazione. Ricordo quelle trasferte, anche perché le sentivo in maniera particolare.»
Sarà così anche per le promesse dello sci che nel 2019 si giocheranno le medaglie ai Campionati del Mondo junior della Val di Fassa.
L'evento iridato vivrà un importante momento sabato 9 dicembre alle 11.30, quando, presso la stazione a monte della funivia Col Margherita, la Ski Area San Pellegrino inaugurerà ufficialmente la pista «La VolatA», alla presenza anche del presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi, dell'assessore alla Cultura e allo Sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini, dell'assessore al Turismo della Provincia di Trento Michele Dallapiccola, del presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda e del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento