Home | Sport | Sport invernali | Presentata la «Viote Bondone Nordic Ski Marathon»

Presentata la «Viote Bondone Nordic Ski Marathon»

La competizione si svolgerà il 25 e 26 febbraio e avrà triplice validità: Coppa Italia senior, gara nazionale Fisi e quinta tappa del circuito Gran Fondo Master Tour

image

>
Questa mattina la «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon» ha tolto i veli dalla terza edizione, che nel weekend di sabato 25 e domenica 26 febbraio porterà a sfidarsi sulle nevi dell'Alpe di Trento la «creme» dello sci di fondo nazionale, prima in tecnica classica e poi in tecnica libera.
L'evento è stato presentato nella sala del Consiglio dell’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, impegnata nell'organizzazione a fianco dell'Asd Charly Gaul Internazionale.
La gran fondo, quest'anno, ha ottenuto un duplice riconoscimento da parte della Federazione Italiana Sport Invernali: la prima giornata di gara sarà prova di Coppa Italia senior e assegnerà i titoli di campione italiano Cittadini e Master, mentre la seconda sfida sarà competizione nazionale Fisi e quinta tappa del circuito Gran Fondo Master Tour.
Tre validità, dunque, per l’ambiziosa manifestazione, che andrà in scena sulle piste delle Viote, imbiancate in questi giorni da oltre 30 centimetri di neve fresca.
 

 
I percorsi di gara per i Campionati italiani cittadini e master, nonché per la Coppa Italia, sono tracciati su distanze diverse in base alle categorie, perché sono previste anche gare per aspiranti e juniores in tecnica classica, mentre l’evento di domenica sarà in tecnica libera.
Nella giornata del 13 febbraio il direttore di gara Giuseppe Ploner, affiancato da Michel Rainer, ha svolto l’atteso sopralluogo per definire le condizioni del tracciato ed individuare il percorso per il duplice evento, anche grazie al prezioso apporto di Asis, rappresentata dal presidente Antonio Divan, e della Scuola di sci Viote del Bondone. Teatro dell’evento sarà la pista nera Cercenari, con un anello di 7,5 km, che verrà percorso due volte per chi prenderà parte alla 15 km, quindi quattro volte per la gara lunga di 30 km.
«Ad oggi la soluzione adottata per i tracciati di gara è questa – spiega Ploner, – ma qualora la prossima settimana dovesse cadere neve fresca saremo pronti ad allestire un anello da 15 km. La pista è in ottime condizioni e stiamo lavorando per predisporla nel migliore dei modi.»
 

 
«Con questo evento vogliamo valorizzare un'area sciistica che può contare su oltre 30 km di piste da fondo, – aggiunge la direttrice dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones. – Nelle precedenti due edizioni abbiamo raccolto riscontri positivi anche da parte dei partecipanti stranieri e abbiamo creato una manifestazione di due giorni proprio per dare la possibilità ai concorrenti e alle loro famiglie di fermarsi per un intero weekend e di conoscere questo splendido territorio.
«La Fisi, nella circostanza rappresentata dal responsabile dello sci di fondo del Comitato Trentino Marco Zoller, ha creduto nella nostra organizzazione e siamo convinti che questa edizione sia importante per la crescita del nostro evento.»
 

 
Una manifestazione in cui crede fortemente anche il Comune di Trento che, come affermato per bocca del consigliere con delega allo sviluppo del Monte Bondone Dario Maestranzi, sta mettendo all'opera un progetto di rilancio della località, con l'obiettivo, nell'ottica del prossimo futuro, di rendere agibili le piste del centro del fondo delle Viote già a partire da metà dicembre.
Alla luce dell’importanza della «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon» sono attesi alcuni fra i più forti atleti italiani, sia nelle categorie giovanili sia fra i senior e master, ad eccezione degli atleti azzurri che parteciperanno ai Mondiali di Lahti.
Fra i partecipanti ci dovrebbero essere anche gli atleti reduci dai recenti Mondiali under 23, nei quali l’Italia ha ben figurato con Sebastiano Pellegrin delle Fiamme Oro, Caterina Ganz delle Fiamme Gialle, Ilenia Defrancesco del Cs Esercito e Monica Tomasini dei Carabinieri.
 

 
Sarà in gara anche il vincitore della passata edizione Mauro Brigadoi del Team Futura, migliore italiano alla Marcialonga e undicesimo alla recente Dobbiaco-Cortina, tappa del circuito internazionale Visma Ski Classic.
Lo scorso anno il predazzano si impose nella prova a tecnica classica davanti a Luca Orlandi e Bruno Debertolis, mentre nella gara a skating la spuntò il veterano Giorgio Di Centa, che potrebbe essere in gara qualora non venisse convocato per i Mondiali finlandesi.
Per quanto riguarda gli orari di partenza, salvo cambi di programma da parte della giuria, lo start di entrambe le prove è fissato per le ore 10. Per quanti volessero garantirsi un pettorale per la due giorni della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, le iscrizioni sono tuttora aperte sul sito della manifestazione (www.skimarathonmontebondone.it), fino alle ore 18 di giovedì 23 febbraio.
Per favorire i tanti sciatori attesi da fuori regione, l'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha predisposto dei pacchetti soggiorno: maggiori informazioni si possono trovare sullo stesso sito.
Anche quest’anno la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon godrà di un’importante copertura televisiva, grazie ad una sintesi di 30 minuti, che verrà trasmessa nei giorni successivi su Rai Sport Hd, ma pure con servizi dedicati su Sportitalia e su altre emittenti areali e regionali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande