Home | Sport | Sport invernali | Torna per la quarta volta in quattro anni ad Andalo

Torna per la quarta volta in quattro anni ad Andalo

La Coppa Europa ladies in Paganella: gigante e slalom il 15 e il 16 dicembre

Per la quarta volta negli ultimi quattro anni, Andalo e la Paganella Skiarea ospiteranno una due giorni di Coppa Europa di sci alpino femminile, che giovedì 15 e venerdì 16 dicembre richiamerà sulle nevi dell'apprezzato comprensorio sciistico trentino le migliori specialiste del circuito continentale.
Il programma prevede la disputa di uno slalom gigante e di uno slalom speciale, che andranno in scena sul collaudato pendio della pista Olimpionica 2, la più impegnativa dell'intero circuito, come confermato dall'albo d'oro della competizione, in cui campeggiano i nomi delle attuali protagoniste di Coppa del Mondo, tra cui quelli della norvegese Nina Loeseth e dell'austriaca Eva-Maria Brem.
Per uno slalom gigante femminile di Coppa del Mondo, il dislivello massimo consentito è di 400 metri: quello della gara tra le porte larghe del 15 dicembre sarà di 399 metri e fa della Olimpionica 2 – oltre che una pista omologata per il massimo circuito internazionale – uno dei tracciati più spettacolari e tecnici dell'intero Circo Bianco.
Non è un caso, a tal proposito, che anche la nazionale americana abbia già confermato la propria presenza al cancelletto di partenza, assieme a tutte le migliori squadre europee.
 
Il teatro di gara sarà lo stesso delle precedenti prove di Coppa Europa, utilizzato nel corso dell'inverno anche dai forti atleti del Norway Ski Team Svindal, Jansrud e Kristoffersen, che anche quest'anno avranno nella Paganella Skiarea la propria base d'allenamento europea.
Kristoffersen e compagni raggiungeranno la Paganella domenica, dopo lo slalom della Val d'Isere, e vi rimarranno fino al 22 dicembre per preparare gli appuntamenti italiani di Coppa del Mondo.
Della due giorni di gara è previsto uno speciale di un'ora su Rai Sport il giorno lunedì 19 dicembre alle ore 12.40, fra i collegamenti della Coppa del Mondo della Val Badia.
Nell'albo d'oro delle precedenti gare di Coppa Europa disputate in Paganella ci sono alcune delle massime interpreti dello sci alpino di oggi, a conferma del fatto che il pendio della Olimpionica 2 è in grado di far emergere i veri valori in campo e le doti tecniche delle atlete.
 
Nel 2012 Andalo ospitò due gare di slalom gigante, vinte entrambe dall'azzurra Lisa Magdalena Agerer, con la presenza anche dell'allora giovanissima Mikaela Shiffrin, settima nella prima delle due prove.
Nel marzo 2013 andò in scena un'altra due giorni all'insegna delle porte larghe, con successi per l'austriaca Eva-Maria Brem e per la norvegese Nina Loeseth, recente seconda nel gigante di Coppa del Mondo disputato a Killington.
La Coppa Europa femminile tornò in Paganella anche nella stagione successiva, nel dicembre 2013, con uno slalom gigante e uno slalom speciale: tra le porte larghe ci fu la doppietta della Francia grazie ad Anne-Sophie Barthet e Marion Bertrand (terza l'azzurra Nicole Agnelli e quinta Marta Bassino, quest'anno sul podio in Coppa del Mondo a Soelden), mentre in slalom ci fu l'acuto della svedese Nathalie Eklund, che precedette l'austriaca Bernadette Schild.

Nei prossimi giorni verrà definita la starting list delle due gare in programma la prossima settimana, che non mancheranno di regalare il meritato spettacolo.
In gara ci saranno anche 4 giovani promesse del Comitato Trentino Fisi, convocate dalla direzione agonistica FISI visti i positivi risultati di questo inizio di stagione. Si tratta di Martina Peterlini, Sara Dellantonio, Francesca Fanti e Marta Rossetti.
Le ultime due addirittura della categoria aspiranti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande