Trento: Fiamme Gialle e Fisi assieme per i giovani
Nasce un team giovani di sci di fondo grazie a Fiamme Gialle e Fisi Trentino
>
Continuano le collaborazioni fra Comitato Trentino FISI e Fiamme Gialle.
Dopo le partnership nei settori dello sci alpino, salto e combinata nordica, dalla stagione invernale ormai alle porte prenderà il via un altro importante ed ambizioso progetto che vedrà coinvolti, insieme, Trentino e Fiamme Gialle.
La disciplina interessata sarà lo sci di fondo, un movimento che sta attraversando un periodo di sofferenza e che, come non mai, necessita di investimenti ed impegno diretto da parte di tutti i principali soggetti coinvolti.
La novità della prossima stagione invernale sarà il potenziamento della Sezione Giovanile «Fiamme Gialle Carlo-Valentino», che accoglierà nelle proprie fila molte promesse dello sci di fondo, soprattutto trentine.
Lo scopo principale del progetto, nato con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze attuali della disciplina, è quello di sostenere e accompagnare gli atleti più promettenti nel percorso di crescita agonistica, mettendo loro a disposizione una compagine tecnica e di supporto di altissimo livello, composta da tecnici e strutture del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle.
Oltre alla base di Predazzo e alle infrastrutture a disposizione in Valle di Fiemme, gli atleti potranno usufruire anche della preziosissima caserma «A. Mosconi», situata sul versante lombardo del Passo dello Stelvio a 2502 metri di altitudine, una struttura che offre agli sportivi un doppio vantaggio: oltre a creare degli adattamenti metabolici legati alla quota, garantisce anche la possibilità di allenarsi sul proprio mezzo specifico anche nei mesi più caldi dell’anno.
La gestione degli atleti viene operata dai tecnici delle Fiamme Gialle di concerto con lo staff tecnico del Comitato Trentino della FISI coordinato da Stefano Corradini, con il quale le Fiamme Gialle hanno condiviso il percorso allenante dei ragazzi, cui viene offerta l’opportunità di una preparazione svolta con la massima professionalità che mira ad elevare gli atleti dal punto di vista tecnico ed umano.
Il progetto è reso possibile grazie al prezioso supporto della Provincia Autonoma di Trento e dell’Assessore allo Sport Tiziano Mellarini, da sempre sensibile e vicino alle iniziative promosse dalle Fiamme Gialle.
La squadra dei giovani fondisti delle Fiamme Gialle sarà composta da 10 atleti, quasi tutti inseriti nelle rappresentative nazionali di categoria.
Ci saranno i trentini Davide Facchini, Nicole Monsorno, Simone Daprà, Cristian Moser, Stefano Dellagiacoma, Francesca Franchi e Simone Mocellini. Insieme a loro anche 3 promettenti fondisti provenienti da fuori provincia: Cristina Pittin, Luca Del Fabbro e Davide Graz.
Da loro lo staff tecnico, formato da allenatori, fisioterapisti e tecnici dei materiali di alto livello, si attende un graduale incremento delle capacità di prestazione, in linea con il lavoro già attuato dai loro tecnici di riferimento.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento