Home | Sport | Sport invernali | Presentate a Bolzano le gare della Val Gardena e dell'Alta Badia

Presentate a Bolzano le gare della Val Gardena e dell'Alta Badia

Il vernissage alla presenza del Presidente FISI, Flavio Roda, e del Presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher

image

>
La Saslong è innevata, il programma collaterale è definito, la macchina organizzativa viaggia senza soluzione di continuità: mancano ancora tre settimane, ma in Val Gardena è già tutto pronto per la 49ª Saslong Classic.
L’evento ha vissuto quest’oggi a Bolzano il proprio vernissage, presenti il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher ed il Presidente FISI Flavio Roda.
Oltre al Super-G di venerdì 16 dicembre ed alla classica discesa libera di sabato 17 dicembre, quest’anno verrà assegnato per la prima volta il Südtirol Ski Trophy, in palio per il migliore della classifica generale che include anche i due eventi in Alta Badia.
Ben 250 giornalisti accreditati, 60 emittenti TV, 195 milioni di spettatori in tutto il mondo (+25% rispetto al 2015), oltre 10.000 spettatori sul tracciato ed un premio in denaro di 220.000 Euro: i numeri della Coppa del Mondo in Val Gardena sono impressionanti in vista della 49a Saslong Classic.
Per la prima volta le gare si disputeranno sulla nuova Saslong.
Dopo 15 anni di instancabili lavori infatti, tutte le limitazioni sono state eliminate e le misure di sicurezza sono state portate ai massimi standard.
Nel mese di ottobre anche l’ultimo tratto del percorso (la curva del traguardo Nucia) è stata allargata e resa più sicura con un lavoro di tre settimane: ora è possibile interpretare il percorso in maniera più ariosa ed è stato ottenuto dello spazio per sistemare delle telecamere ulteriori.
 
 Due classiche ed il nuovo Südtirol Ski Trophy 
Grazie ai lavori degli ultimi anni la Saslong, pista dei Mondiali 1970, è tornata ad essere una delle più moderne e sicure dell’intero circuito.
Al contempo tuttavia, è rimasto uno dei tracciati più vari e spettacolari dell’intero circuito di Coppa del Mondo.
Con i suoi 3.446 metri, è il secondo percorso più lungo della stagione. Gli atleti dovranno affrontare 839 metri di dislivello, nove salti, 17 dossi, svariati muri ed un faticoso tratto di piano. Anche quest’anno la Saslong sarà teatro di un Super-G e della classica discesa libera, in programma rispettivamente venerdì 16 dicembre e sabato 17 dicembre. In entrambi i casi la partenza è fissata per le ore 12.15.
Tra le principali novità di quest’anno c’è il Südtirol Ski Trophy, presentato quest’oggi da Arno Kompatscher, presidente della Provincia Autonoma di Bolzano.
Per decretare il vincitore verranno presi in considerazione i due eventi in Val Gardena ed i successivi due appuntamenti in Alta Badia. In questo modo non verrà premiato solo il più veloce o il più tecnico, ma un vero e proprio «all-rounder», in grado di farsi valere in discesa, Super-G, slalom gigante e slalom gigante parallelo.
Il vincitore del trofeo non riceverà solo 20.000 Euro di premio, ma anche un vero busto in legno a grandezza naturale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande