Alla 18enne Laura Pirovano un assegno di 1.500 euro
Il premio è stato consegnato dal presidente del club Lions Trento Host Vittorio Manera
>
Prosegue all’insegna del sorriso la nuova stagione della diciottenne Laura Pirovano.
Dopo il recente inserimento nella nazionale italiana di Coppa del Mondo, la promettente sciatrice di Mortaso che difende i colori del Gruppo sportivo Fiamme Gialle dopo un percorso che l’ha vista crescere nell’Agonistica Campiglio, per poi passare allo Sporting Campiglio e al Team del Comitato Trentino, ha ricevuto la borsa di studio Lions Trentino Neve, relativa alla stagione scolastica e sportiva 2014/2015.
Durante il meeting del Lions Club Trento Host del 31 maggio, svoltosi presso l’Hotel Trento, la talentuosa atleta rendenese si è vista consegnare l’assegno di 1.500 euro dal presidente del club Lions Trento Host Vittorio Manera e dal responsabile del progetto Giulio Scalet.
«È con grande onore e con tanta emozione – ha commentato Laura – che ricevo questo premio, ringraziando i club Lions che dieci anni fa hanno deciso di dare vita a questo riconoscimento. Il nostro sport è concentrato in pochi mesi, con sacrifici importanti e sapere che ci sono organizzazioni che pensano ai giovani ritengo sia uno stimolo per impegnarsi sempre di più. Lo sport è un continuo mettersi in gioco ed ora mi attendono pure gli esami di maturità, prima di ripartire con lo sci e la preparazione.»
Il responsabile Scalet e il presidente Manera hanno poi ricordato come è nato il Premio Lions Trentino Neve.
Ideato nel 2005 dal compianto ingegner Alessandro Bleggi al termine di una delle edizioni dei Campionati italiani Lions Club Trento Host e grazie alla disponibilità dei tre club Lions territoriali Fiemme e Fassa, Primiero e San Martino, e Trento Host, prosegue ininterrottamente da 10 anni e vede a rotazione triennale la titolarità del premio da parte dei tre club coinvolti.
Una borsa di studio del valore di 1500 euro che viene ogni anno conferita allo studente-sciatore del Comitato Trentino Fisi che si è particolarmente distinto nel corso dell’ultima stagione, sia scolastica che sportiva, scegliendo fra i ragazzi proposti dalle commissioni di settore della Federsci provinciale.
«Nel 2007 – ha evidenziato Scalet – vinse il premio Luca De Alipradini che ora è atleta di Coppa del Mondo con buoni risultati. Auguriamo a Laura di riuscire a raggiungere e magari migliorare quanto ha fatto finora lo sciatore della Val di Non.»
Ha ringraziato i club Lions per la sensibilità nei confronti degli sport invernali anche il segretario della Fisi Michele Ballardini, sottolineando l’importanza strategica di queste iniziative rivolte ai giovani sportivi.
La decisione di assegnare il premio Lions Trentino Neve 2015 era stata determinata lo scorso 20 settembre 2015 dalla Commissione giudicante che si era ritrovata per analizzare voti scolastici e risultati agonistici dei candidati proposti dai responsabili delle varie discipline Fisi Trentino.
Al termine della riunione la giuria, composta da Severino Sartori del Club Lions Trento Host, Mario Giacomuzzi del Fiemme-Fassa, Diego Zorzi del Primiero-San Martino, quindi dal responsabile scuola del Comitato Trentino Michele Ballardini, con gli altri componenti di giuria Paola Toniolli e Furio Brigadoi, avevano infatti deciso di assegnare il Premio Lions Trentino Neve 2015 a Laura Pirovano, atleta studentessa dello sci alpino.
La 18enne di Spiazzo Rendena è stata scelta grazie ad una straordinaria stagione sportiva, ma pure per una buona pagella, considerando le tantissime trasferte a cui è stata sottoposta nella stagione 2014/2015.
Laura Pirovano era stata scelta fra un gruppo di pretendenti con voti e risultati davvero importanti, ovvero Luca Gianmoena per il salto e combinata nordica, Nicola Liviero per lo snowboard, Davide Magnini per lo sci alpinismo e Simone Daprà per lo sci di fondo.
Laura Pirovano, alfiere dello Sporting Campiglio nella stagione relativa al premio, aveva vinto una medaglia d’argento ai Giochi Eyof, ben due titoli italiani (juniores e aspiranti di gigante) e un bronzo in discesa libera aspiranti.
Nell’ultimo inverno poi si è ulteriormente migliorata, ottenendo il terzo posto nella classifica generale di Coppa Europa, una vittoria in gigante dello stesso circuito a Kvittfiell (Norvegia), due titoli italiani junior e altre due medaglie tricolori.
A scuola (frequentava la quarta classe dell’istituto tecnico Steve Jobs con indirizzo amministrazione, Finanza e Marketing) ha avuto una media del sette.
Fra poche settimane l'attendono gli esami di maturità.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento