Home | Sport | Sport invernali | La Val Martello fa «bang» con l’IBU Cup

La Val Martello fa «bang» con l’IBU Cup

Ben 33 nazioni al centro del biathlon altoatesino

image

>
La Val Martello riserverà un tris di tutto rispetto dedicato all’IBU Cup dal 10 al 13 marzo.
Nella vallata altoatesina non si riscontrano problemi di neve, e tutto è già stato allestito per ospitare le tre giornate di competizioni dell’IBU Cup.
Una zona di «culto» per il biathlon, all’interno della quale nel 2004 si celebrarono i Campionati Italiani, replicati nel 2009, nel 2007 toccò ai Campionati del Mondo giovani e junior, mentre nel 2006 venne il turno della Coppa Europa, tornata nel 2008 con il nome di IBU Cup.
Ben 33 nazioni figurano fra gli iscritti, quasi totalmente europee, eccezion fatta per Australia, Stati Uniti e Canada. Presenti le eccellenze della disciplina quali Russia, Germania e Francia.
 
I biathleti si sfideranno al Centro del Biathlon della Val Martello, un impianto capace di «sfornare» l’ottimo junior Peter Tumler, recentemente protagonista assieme agli altri «azzurrini» ai Mondiali giovanili di Cheile Gradistei in Romania.
I russi saranno i favoriti grazie ad una squadra d’eccellenza, composta dal capoclassifica Matvey Eliseev, oltre a Petr Pashchenko (4°), Yury Shopin (6°), e alle agguerrite Galina Nechkasova (2ª), Svetlana Sleptsova (3ª), Olga Iakushova (4ª), Victoria Slivko (5ª) e Anna Shcherbinina (7ª).
La Germania sarà al via con i quotati Florian Graf (3°), Matthias Bischl (5°) e Steffen Bartscher (10°), mentre le atlete teutoniche si schiereranno con la leader assoluta della graduatoria Nadine Horchler, Annika Knoll (13ª) e Karolin Horchler (14ª).
Team France presente con Florent e Fabien Claude, nella top 10 rispettivamente con un 9° ed un 7° posto, e Aristide Begue (11°), mentre le biathlete ai nastri di partenza saranno le forti Coline Varcin (10ª) e Marine Bolliet (8ª).
 
L’Ucraina schiererà le giovani e combattive Anastasiya Merkushyna (6ª) e Iana Bondar (11ª).
Atleti italiani al gran completo con il team maschile composto da Maicol Demetz, Mirco Doddi, Pietro Dutto, Xavier Guidetti, Giuseppe Montello, Andreas Plaickner e Saverio Zini.
Azzurre con la «madrina» Alexia Runggaldier, dodicesima in classifica generale, Nicole Gontier, Ginevra Rocchia, Carmen Runggaldier e Lisa Vittozzi.
Il trittico di IBU Cup organizzato dall’ASV Martello partirà giovedì 10 marzo con le gare sprint, 7.5 km per le donne e 10 km per gli uomini, sabato medesime specialità e distanze, mentre domenica saranno una staffetta mista ed una single mixed a determinare le sorti sportive dei biathleti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande