L’Italia conquista l’oro nella «Team Pursuit»
Prima giornata di gare all’Ice Rink Pinè, i Mondiali Universitari di pattinaggio velocità
Prime competizioni ufficiali in serata all’Ice Rink Pinè, lo stadio del ghiaccio di Baselga di Pinè, per i «World University Speed Skating Championships», i Mondiali Universitari (Fisu) di velocità su ghiaccio in pista lunga per la prima volta ospitati in Italia, e prime soddisfazioni per la squadra azzurra che ha ottenuto la medaglia d’oro nella prova della staffetta ad inseguimento Team Pursuit.
È stata la pista olimpica dell’impianto pinetano, già teatro di Campionati del Mondo, Europei, Coppe del Mondo e nel dicembre 2013 delle Universiadi Invernali Trentino 2013, ad ospitare ieri sera dalle 20 le prime prove della grande manifestazione internazionale di velocità su ghiaccio con campioni e Nazionali di tutto il Mondo.
Sono oltre un centinaio gli atleti iscritti alla terza edizione dei «World University Speed Skating Championships»,Mondiali Universitari (Fisu) di velocità su ghiaccio, in rappresentanza di 15 Nazioni (Austria, Bielorussia, Cina, Estonia, Giappone, India, Italia, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Russia, Taipei, Ungheria e USA).
Ieri sui 1.500 metri la vittoria è andata all’ungherese Konrad Nagy con il tempo di 1.51.22, che ha preceduto l’austriaco Linus Michael Heidegger (1.52.07) e al polacco Adrian Wielgat (1.52.19).
Ottavo posto per l’azzurro Giacomo Mirko Nenzi (Fiamme Gialle), con il perginese Alessio Trentini 9° alla fine, mentre Davide Ghiotto è giunto 13° e Riccardo Bugari 18°.
Sui successivi 3.000 metri femminili successo della giapponese Nana Takahasi (4,24.16) che ha èreceduto la polacca Urzula Wiodarczyk (4.29.66) e l’olandese Willemijn Cnossen (4.30.83).
L’unica azzurra Giulia Lollobrigida concludeva al 11° posto.
Le soddisfazioni maggiori per l’Italia arrivavano nella prova finale della Team Pursuit la staffetta azzurra con il veneziano Davide Ghiotto, il marchigiano di San Benedetto del Tronto Riccardo Bugari e il perginese Alessio Trentini, dominava la prova sugli otto giri ad inseguimento ed otteneva la medaglia d’oro davanti a Polonia e Russia.
Le altre distanze (500, 1.000, 5.000 metri maschili e femminili, e 10.000 maschili e prova in linea Mass Start maschile e femminile) si terranno sino a domenica 6 marzo dalle 16 alle 21 (sfruttando le migliori condizioni del ghiaccio).
Gli importanti appuntamenti internazionali previsti sull’ovale pinetano sono curati dal collaudato comitato organizzatore presieduto da Enrico Colombini e dai coordinatori Luca De Carli e Nicola Condini, che potrà contare su oltre cento volontari locali impegnati all’Ice Rink Pinè per un grande evento tra sport e spettacolo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento