Home | Sport | Sport invernali | Il Piemonte cala il tris alle Selezioni del Trofeo Topolino

Il Piemonte cala il tris alle Selezioni del Trofeo Topolino

Sul podio anche il nipote d'arte Ian Rocca (la mamma è sorella dell'ex campione)

image

Rasom e Costazza.
 
Il Piemonte cala un tris d'assi nella seconda e ultima giornata delle selezioni nazionali del Trofeo Topolino Sci, che venerdì 3 e sabato 4 marzo vedrà i migliori giovani atleti provenienti da 40 nazioni sfidarsi nelle gare internazionali, sempre sulle nevi di Folgaria - Alpe Cimbra.
Nella giornata che ha regalato la gioia della vittoria alla genovese Chiara Cittone e al livignasco Simon Talacci nello slalom gigante allievi, quindi alla torinese Giulia Scarabosio e all'alessandrino Lorenzo Thomas Bini nello slalom speciale ragazzi, è salito sul podio anche il nipote d'arte Ian Rocca, specialista dello slalom al pari dello zio Giorgio Rocca, campione del recente passato che in carriera riuscì a vincere 11 gare in Coppa del Mondo e conquistare tre medaglie di bronzo ai campionati del mondo.
Ian, livignasco come lo zio Giorgio (la mamma è sorella dell'ex campione azzurro), è riuscito a conquistare uno splendido terzo posto nello slalom ragazzi disputato sulla pista Martinella Nord, riuscendo a recuperare due posizioni nella seconda manche dopo il quinto posto di metà gara.
La vittoria, invece, è andata al classe 2002 di Alessandria, tesserato per lo sci club Sestriere (Alpi Occidentali), Lorenzo Thomas Bini, capace di far segnare il miglior tempo in entrambe le manche e di lasciare a 1”53 di distacco il secondo classificato, l'altro piemontese dell'Equipe Limone Edoardo Saracco, con Ian Rocca a completare il podio.
 
Nello slalom speciale ragazzi femminile, invece, le pennellate vincenti sono state quelle della torinese Giulia Scarabosio, alla sua prima esperienza al Trofeo Topolino.
La classe 2003 del Golden Team Ceccarelli, rappresentante del Comitato Alpi Occidentali, è riuscita a chiudere la prima manche al sesto posto nonostante l'alto numero di pettorale (ha aperto il cancelletto per 54ª) e nella seconda e decisiva discesa è andata all'assalto del podio, riuscendo addirittura a salire sul gradino più alto, concedendosi il lusso di mettersi alle spalle anche la vincitrice dello slalom gigante di ieri, l'altoatesina cugina di Denise Karbon e Peter Fill Lea Rier.
Per quest'ultima, che a metà gara era sesta con il medesimo tempo della Scarabosio, sono arrivate nuove conferme in vista della fase internazionale del Trofeo Topolino, e un pregiato argento a 91 centesimi dalla prima classificata.
Medaglia di bronzo per la piemontese di Arizzano dello Sci club Jolly Sport (Alpi Centrali), anche lei al pari della Scarabosio all'esordio assoluto nella prestigiosa rassegna griffata Walt Disney.
 
Paralellamente, sulla pista Agonistica, è andato in scena lo slalom gigante allievi, che ha visto trionfare la genovese (ora residente a Bardonecchia) Chiara Cittone e il livignasco Simon Talacci. La gara femminile è stata caratterizzata dalle rimonte, tra cui quella vincente della Cittone, che ha portato sul primo gradino del podio i colori del Valsusa Ski Team e del Comitato Alpi Occidentali.
La promettente sciatrice genovese, che proprio per seguire la sua passione per lo sci ora vive a Bardonecchia, è riuscita nella seconda manche a risalire dalla quarta alla prima posizione e ha preceduto di 26 centesimi la seconda classificata, Ilaria Ghisalberti del Radici Group (Alpi Centrali).
Quest'ultima è uscita tra gli applausi, tredicesima a metà gara e poi capace di rimontare ben undici posizioni grazie al miglior tempo nella seconda discesa. Il podio è stato completato dall'altoatesina di Merano Celina Haller, staccata di soli 6 centesimi dalla Ghisalberti, mentre la veneta Noemi Dalla Costa, al comando al termine della prima manche, si è dovuta accontentare del quarto posto.
 
Nel gigante allievi maschile, infine, non è riuscito a centrare un prestigioso bis il sanremese dell'Equipe Limone Francesco Colombi, che questa volta si è dovuto inchinare al livignasco Simon Talacci, autore del miglior tempo nella prima manche e del secondo crono parziale nella seconda: per lui si tratta della prima vittoria alle selezioni del Topolino, arrivata tra l'altro al primo anno da allievo (è un classe 2001).
Classifica alla mano, Talacci ha distanziato Colombi di 72 centesimi, mentre sul terzo gradino del podio è salito il veneto di Falcade Giacomo Dalmasso (Ski College Veneto), che nella seconda manche è riuscito a rimontare ben cinque posizioni.
Nella classifica per Comitati della due giorni delle selezioni nazionali intitolate alla memoria di Giovanni Tononi hanno primeggiato le Alpi Occidentali con 1.465 punti. Secondo posto per le Alpi Centrali con 1.000 punti e terza piazza per l'Alto Adige (965), con Veneto (559), Comitato Valdostano (516) e Trentino (476) a seguire.
Domani è in programma lo skicross sperimentale alle ore 10 nel park di Passo Coe, mentre alle 18,30 si alzerà ufficialmente il sipario del 55° Trofeo Topolino Internazionale con la cerimonia di apertura e l'accensione del tripode da parte del campione di Castelrotto Peter Fill.
 
 LE CLASSIFICHE DELLA SECONDA GIORNATA 
SLALOM RAGAZZI.
GIGANTE ALLIEVI.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande