Home | Sport | Sport invernali | Tutto pronto per i Mondiali Universitari di pattinaggio velocità

Tutto pronto per i Mondiali Universitari di pattinaggio velocità

Si aprono domani 2 marzo al sul ghiaccio all’Ice Rink Pinè

image

>
E’ tutto pronto sul dell’Ice Rink Pinè, lo stadio del ghiaccio di Baselga di Pinè, per ospitare i «World University Speed Skating Championships», i Mondiali Universitari (Fisu) di velocità su ghiaccio in pista lunga per la prima volta ospitati in Italia.
Sull’impianto pinetano, già teatro di Campionati del Mondo, Europei, Coppe del Mondo e nel dicembre 2013 delle Universiadi Invernali Trentino 2013, torna una grande manifestazione internazionale dedicata alla disciplina della velocità su ghiaccio con campioni e Nazionali di tutto il Mondo.
Da domani 2 marzo e sino al domenica 6 marzo sono oltre un centinaio gli atleti iscritti alla terza edizione dei «World University Speed Skating Championships», Mondiali Universitari (Fisu) di velocità su ghiaccio, in rappresentanza di 15 Nazioni (Austria, Bielorussia, Cina, Estonia, Giappone, India, Italia, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Russia, Taipei, Ungheria e USA).
Un’intera settima di gare, e tanti eventi di contorno, riservati agli atleti-universitari di tutto il Mondo, con le competizioni che vedranno al via alcuni protagonisti dei principali circuiti internazionali.
 
Se gli atleti da battere saranno in particolare i portacolori di Olanda, Russia, Norvegia e Polonia appare competitiva anche la giovane squadra azzurra guidata dall’allenatore Enrico Fabris (grande campione del recente passato due ori ed un bronzo alle Olimpiadi di Torino 2006).
La squadra italiana sarà capitanata da Giacomo Mirko Nenzi (Fiamme Gialle Predazzo), già campione italiano sprint e medaglia d’oro alle Universiadi Invernali 2013 sui 1.000 metri.
Accanto a lui sono stati convocati Riccardo Bugari (CP Pinè), Davide Ghiotto (Noale), Daniel Niero (Noale), Cristian Sartorato (Noale) e il perginese Alessio Trentini (VG Pergine), ed in campo femminile Linda Bortolotti (CP Pinè), Laura De Candido (Pieve di Cadore) e la romana Giulia Lollobrigida (Aeronautica).
I Mondiali Universitari sia apriranno domani alle 20.30 con la Cerimonia d’Apertura prevista per mercoledì 2 marzo alle 20.30 presso lo stadio del ghiaccio Ice Rink Pinè con la sfilata delle varie Nazioni con le note del gruppo bandistico Folk Pinetano e l’accensione del tripode della rassegna mondale (lo stesso delle Universiadi Trentine 2013).
 
Le varie competizioni e distanze (500, 1.000, 1.500, 5.000 metri maschili e femminili, 3.000 femminili e 10.000 maschili con staffette Team Sprint e Team Pursuit e prova in linea Mass Start maschile e femminile) si terranno da giovedì 3 a domenica 6 marzo dalle 16 alle 21 (sfruttando le ore pomeridiane e le migliori condizioni del ghiaccio).
Tra gli eventi di contorno venerdì 4 marzo lo stadio del ghiaccio ospiterà un grande concerto rock e di dance-music con tutte le band locali, mentre la Cerimonia Finale e il passaggio della bandiera ufficiale Fisu si terrà domenica 6 marzo alle 21.30 accompagnata da un concerto di cori della montagna.
Gli importanti appuntamenti internazionali previsti sull’ovale pinetano sono curati dal collaudato comitato organizzatore presieduto da Enrico Colombini e dai coordinatori Luca De Carli e Nicola Condini, che potrà contare su oltre cento volontari locali impegnati all’Ice Rink Pinè per oltre dieci giorni di grande sport e spettacolo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande