Uno spettacolo il fine settimana sul ghiaccio all’Ice Rink Piné
Dopo i Mondiali Master tocca ora ai Mondiali Universitari: due grandi eventi con il pattinaggio velocità in pista lunga
Spettacolo ed emozioni con il pattinaggio velocità in pista lunga sul ghiaccio dell’Ice Rink Piné, con i grandi eventi previsti all’anello olimpico di 400 metri realizzato a Baselga di Piné nel cuore dell’Altopiano di Piné.
Sull’impianto pinetano, già teatro di Campionati del Mondo, Europei, Coppe del Mondo e nel dicembre 2013 delle Universiadi Invernali Trentino 2013, da questo fine settimana e per dieci giorni torna ad essere il grande palcoscenico di due grandi manifestazioni internazionali dedicate alla disciplina della velocità su ghiaccio con campioni e Nazionali di tutto il Mondo.
Da venerdì a domenica 26-28 febbraio si sono svolti i Masters' International Sprint Games, vero campionato del mondo sulle distanze sprint (500 e 1.000 metri) riservato alle categorie over 30, con in gara oltre 120 atleti (70 in campo maschile e 50 nel settore femminile) di ben 19 Nazioni di tutto il Mondo.
Gli atleti, suddivisi per classi d’età (una ogni 5 anni) si confronteranno sulle distanze dei 500 e 1.000 metri, con sfide spettacolari ed avvincenti tra campioni del recente passato.
Le varie categorie sono state dominate dagli atleti olandesi, russi e norvegesi ma con importanti soddisfazioni per gli azzurri.
Da registrare in particolare il successo dopo quattro distanze di Silvia Tessaro (Sportivi Ghiaccio Trento) nella categorie Ladies 60, con il terzo posto di Rossella Sardi Ladies 55, ed il quinto di Linda Cais Ladies 50.
In campo maschile positivo secondo posto di Stefano Demattè (Velocisti Ghiaccio Pergine) nella prestigiosa Men 30, mentre Mauro Piffer (Sportivi Ghiaccio Trento) è giunto quinto nella Men 35, e Mario De Marchi quinto nella Men 55, con l’ottavo posto di Bruno Tonolli nella Men 70 e di Tullio Tomasi (CP Piné) nelle Mern 65.
Nel fine settimana si è svolta anche la terza prova del Circuito Primi Sprint a cura della Sporting Club Pergine con in gara oltre un ottantina di atleti di 7 società italiane delle Categorie Junior D, E. F. (I risultati in allegato.
Si aprirà invece mercoledì per l’evento clou dell’intera stagione del pattinaggio sull’Altopiano di Piné con i «World University Speed Skating Championships», Mondiali Universitari (Fisu) di velocità su ghiaccio, in programma dal 2 al 6 marzo 2016.
Un evento al quale risultano iscritti già centro atleti di ben 14 Nazioni (Austria, Bielorussia, Cina, Estonia, Giappone, India, Italia, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Russia, Taipei, Ungheria e USA).
I Mondiali Universitari, giunti alla loro terza edizione, sono ospitati per la prima volta in Italia dopo la riuscita rassegna delle Universiadi Trentine 2013.
La manifestazione si aprirà con la Cerimonia d’Apertura prevista per mercoledì 2 marzo alle 20.30 presso lo stadio del ghiaccio Ice Rink Piné con le note del gruppo bandistico Folk Pinetano e l’accensione del tripode della rassegna mondale (lo stesso delle Universiadi Trentine 2013).
Le varie competizioni e distanze (500, 1.000, 1.500, 5.000 metri maschili e femminili, 3.000 femminili e 10.000 maschili con staffette Team Sprint e Team Pursuit e prova in linea Mass Start maschile e femminile) si terranno da giovedì 3 a domenica 6 marzo dalle 16 alle 21 (sfruttando le ore pomeridiane e le migliori condizioni del ghiaccio).
Gli importanti appuntamenti internazionali previsti sull’ovale pinetano sono curati dal collaudato comitato organizzatore presieduto da Enrico Colombini e dai coordinatori Luca De Carli e Nicola Condini, che potrà contare su oltre cento volontari locali impegnati all’Ice Rink Piné per oltre dieci giorni di grande sport e spettacolo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento