Home | Sport | Sport invernali | Verso il 55° Trofeo Topolino di Sci, Folgaria 4-5 marzo 2016

Verso il 55° Trofeo Topolino di Sci, Folgaria 4-5 marzo 2016

Sono 300 i bambini che questo pomeriggio a Trento hanno disegnato il proprio Topolino sugli sci

image

>
L’ampia zona coperta che il Palazzo della Regione regala a Piazza Dante è stata teatro oggi pomeriggio del 48° Premio di Pittura, organizzato a Trento nell’ambito del Trofeo Topolino Sci.
Anche quest’anno ad aprire il sipario sulla prestigiosa manifestazione sportiva (e non solo) ci hanno pensato i disegni dei bambini delle scuole elementari che, accompagnati dai genitori, hanno popolato per due ore questo spazio protetto dalle intemperie al quale il comitato organizzatore è solito ricorrere quando il tempo non è propizio, come oggi.
In circa trecento, 193 dei quali preiscritti, si sono presentati puntuali alle 14,30 per creare il proprio «Topolino sugli sci», tema scelto per dagli organizzatori per il 2016.
Qualcuno si era portato da casa uno schizzo o un’immagine appropriata da ricopiare fedelmente, qualcun altro si è ispirato alla locandina della manifestazione, altri ancora hanno preferito dare libero sfogo alla propria fantasia uscendo dal tema indicato, non pochi hanno pensato di aggiungere anche un fumetto, per dare la parola ai personaggi costruiti.
Papà e mamme, come al solito, hanno dovuto rimanere fuori dagli spazi riservati ai ragazzi, che così hanno potuto muoversi e soprattutto disegnare in assoluta libertà.
Ci penserà un’apposita giuria, nei prossimi giorni, ad assegnare primo, secondo e terzo posto, popolando il podio che sarà poi occupato dai tre bambini più creativi in occasione della cerimonia di chiusura del 55° Trofeo Topolino Sci Alpino, che si terrà a Folgaria sabato prossimo. 
 

 
Ogni creazione è stata consegnata in forma rigorosamente anonima, ci penserà il numero progressivo apposto sul foglio da disegno ad indentificare chi di dovere nel momento in cui servirà.
In attesa di sapere chi succederà ad Aurora Salvioli (vincitrice nel 2015) si potranno osservare tutti i disegni sul sito www.trofeotopolino.net.
Il Premio di Pittura è nato nel 1966, creato dalla mente di Rolly Marchi per coinvolgere attivamente nello spirito di festa della manifestazione sportiva anche ai ragazzi più portati ad esprimere il proprio talento con pennelli e colori invece che scivolando sulle piste.
Sono pochi i trentini che sono cresciuti in città dagli anni Settanta in poi a non aver vissuto almeno una volta questa esperienza, quasi fosse ormai un rito di «iniziazione» per i bambini del capoluogo, oggi capaci di rappresentare un numero di etnie molto più elevato rispetto ad un tempo, dando vita ad un significativo crogiolo di culture.
Archiviato il prologo artistico, il Trofeo Topolino Sci è pronto per trasferirsi a Folgaria, dove lunedì e martedì mattina si svolgeranno le Selezioni Nazionali, necessarie per formare le due squadre italiane che andranno a caccia di podi nella gara internazionale di venerdì e sabato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande