In arrivo il 13° Campionato di sci della protezione civile
Si terrà dal 3 al 7 febbraio nella Ski Area San Martino di Castrozza - Passo Rolle
Mancano pochi giorni al tredicesimo Campionato italiano di sci della Protezione civile, che si terrà dal 3 al 7 febbraio 2016 nella Ski Area San Martino di Castrozza - Passo Rolle; lo sfondo della manifestazione saranno le Dolomiti con le Pale di S.Martino.
Il programma è stato presentato dagli organizzatori, alla presenza dell'assessore provinciale alla Protezione civile Tiziano Mellarini, accompagnato dai referenti di Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Croce Rossa, Nu.vol.a, Scuola Cani da ricerca e catastrofe, Psicologi per i popoli.
«Il campionato rappresenta una bella opportunità – ha sottolineato l'assessore – per fare squadra, per costruire relazioni umane e professionali molto utili nel campo della protezione civile, per scambiarsi esperienze e curare la preparazione tecnico-professionale degli operatori.
«È anche l'occasione per valorizzare un territorio meraviglioso e le sue opportunità. Dopo la Val di Fiemme lo scorso anno e, quest'anno, San Martino di Castrozza con Passo Rolle, il Trentino curerà l'organizzazione del Campionato anche nel 2017.
«Un bel riconoscimento per una terra in cui circa un abitante su 56 fa parte della famiglia della Protezione civile.»
Nei prossimi giorni sono attesi in Trentino circa mille persone, tra partecipanti al Campionato, famigliari e accompagnatori. Possono gareggiare i dipendenti delle amministrazioni dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni, delle Comunità della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.
«È stato uno sforzo organizzativo considerevole – ha sottolineato la dirigente del Servizio Centrale Unica di Emergenza Luisa Zappini – ma anche un motivo di soddisfazione, grazie alla collaborazione delle numerose componenti della Protezione civile trentina e di tante realtà del territorio dove si svolgerà la manifestazione.»
Si comincerà mercoledì 3 febbraio con l'apertura della segreteria organizzativa e dell'ufficio gare presso il palazzetto dello sport di San Martino di Castrozza.
La cerimonia ufficiale di apertura, con l'accensione del tripode dopo la sfilata per le vie del paese, sarà giovedì 4 febbraio alle ore 17.00.
Venerdì 5 partiranno le gare: slalom gigante per primo e poi sci alpinismo mentre il giorno successivo sono previsti sci di fondo e snowboard. Completano il programma momenti di aggregazione e festa, spettacoli e degustazioni, escursioni e un'esercitazione di soccorso.
Sabato 6 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala Congressi di San Martino di Castrozza si terrà il convegno nazionale della Protezione civile sul tema «Il sistema di protezione civile: eccellenze, specificità. Quali le sinergie e le modalità operative per gli interventi di soccorso e assistenza in ambiente montano».
«È stato realizzato – ha aggiunto Luisa Zappini – un programma veramente ricco, caratterizzato da eventi spettacolari e iniziative di contorno alle gare che incontreranno sicuramente il favore del pubblico.»
Di una importante occasione di promozione ha parlato anche la presidente dell'Apt S.Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero, Vanoi Paola Toffol.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento