Home | Sport | Sport invernali | Nella Coppa Europa di Folgaria ancora Italia

Nella Coppa Europa di Folgaria ancora Italia

A trionfare sulla pista Salizzona è lo junior Simon Maurberger

image

Simon Mauberger - Photo Elvis.
 
Porta bene la pista Salizzona ai colori azzurri.
Dopo il successo di Riccardo Tonetti nel primo atto della due giorni Marangoni Fis Ski European Cup Event di Folgaria, è arrivata la seconda affermazione italiana per merito dell’altoatesino di San Pietro in Valle Aurina Simon Maurberger.
Il 20enne della Forestale ha interpretato al meglio le due manche tracciate sulla ghiacciata pista trentina, approfittando del pettorale numero 1 nella prima manche e gestendo al meglio il vantaggio nella seconda frazione, centrando così il primo successo in carriera in una Coppa Europa.
Sul traguardo Maurberger, risultato anche il miglior junior, ha preceduto il tedesco Dominik Schwaiger di 18 centesimi (20 centesimi il distacco fra i due al termine della prima manche), quindi di 37 centesimi il norvegese Rasmus Windingstad.
Quarto il leader di Coppa Europa di gigante Stefan Brennsteiner, autore della migliore prestazione nella seconda manche, recuperando cinque posizioni e chiudendo con 43 centesimi di ritardo dal vincitore.
Prova decisamente positiva, soprattutto nella seconda manche per il trentino Luca De Aliprandini, rientrato alle gare dopo l’infortunio di dicembre.
 
Decimo a metà gara nella seconda ha recuperato due posizioni, dimostrando di aver ritrovato il ritmo migliore in vista dei prossimi appuntamenti.
Da segnalare poi la straordinaria seconda manche di Andrea Ballerin, chiusa con il secondo miglior tempo che gli ha consentito di recuperare dal 36esimo al 12esimo posto.
Un risultato davvero positivo dopo alcune settimane di alti e bassi.
Subito dietro al trentino delle Fiamme Oro, in 13esima posizione troviamo l’altoatesino delle Fiamme Gialle Alex Zingerle.
Sono poi andati a punti anche gli altri due italiani Marco Manfrini, roveretano delle Fiamme Oro (23esimo) e Guglielmo B osca dell’Esercito (27esimo).
 
Non è partito nella seconda manche Tommaso Sala, miglior junior nella prima giornata e 38esimo nella prima manche.
Si chiude dunque con un bilancio decisamente positivo la due giorni di Coppa Europa di Folgaria, come sottolineato dal responsabile Fis del circuito Peter Gerold.
«Ho avuto una risposta fantastica dagli organizzatori dello Ski Team Altipiani ed ho avuto modo di apprezzare davvero questa pista che si adatta agli standard del circuito. Nel calendario della stagione 2016/2017 al momento Folgaria non è inserita in Coppa Europa, però come è successo quest’anno possono avvenire delle modifiche. Io ho comunque la certezza che questa location è in grado di allestire una competizione di assoluto livello e di qualità.»
La settimana internazionale dello sci alpino a Folgaria prosegue domani e venerdì con la due giorni Marangoni Cup, uno slalom gigante e uno slalom speciale, organizzato come sempre dallo Sci club Città di Rovereto, e valido per il circuito Gran Premio Italia senior e junior, con in gara 140 atleti di prima fascia.
Teatro della due giorni sempre la pista Salizzona, con partenza prima manche alle 9.30, la seconda alle 13 circa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande