Home | Sport | Sport invernali | «Duracell» Johaug regina del 10° Tour de Ski

«Duracell» Johaug regina del 10° Tour de Ski

Therese Johaug è la nuova campionessa, davanti a Ingvild Flugstad Østberg e Heidi Weng – Virginia De Martin Topranin chiude diciassettesima

image

>
Therese «Duracell» Johaug ha nuovamente spiegato al mondo il motivo del proprio soprannome.
La norvegese, grazie alla propria tenuta e velocità, rimonta i 39 secondi di svantaggio sulla connazionale Ingvild Flugstad Østberg aggiudicandosi il 10° Tour de Ski in Val di Fiemme.
Terza Heidi Weng, che prosegue il buon momento di forma dopo il successo di ieri alla Mass Start di 10 km a Lago di Tesero.
Una splendida cornice di pubblico attende le campionesse dello sci di fondo lungo il tracciato della Final Climb da svolgersi in tecnica libera, Ingvild Flugstad Østberg è destinata a partire forte per evitare le insidie della Johaug, fenomenale quando si tratta di arrampicare.
La Østberg tiene bene le redini della contesa ed al termine del breve giro allo Stadio del Fondo riesce a mantenere praticamente immutato il distacco dall’agguerrita connazionale.
Heidi Weng prosegue più staccata ma nel tratto Marcialonga che conduce alla base della salita Therese Johaug ha già ridotto in modo consistente il proprio deficit.
 

 
Prima dell’inizio della salita siamo già a meno di venti secondi di svantaggio, che si ridurranno ulteriormente sin dalle prime impennate.
Duracell prosegue la propria rimonta e in appena un quarto d’ora di gara si trova quasi a ridosso di Ingvild Flugstad Østberg, confermandosi di gran lunga la scalatrice più forte al mondo.
Le pendenze toccano ora il 22% quando in un’incredibile foga agonistica Therese Johaug sfodera un attacco impeccabile sopravanzando la Østberg, decisamente sulle corde.
Da quel momento in poi è un monologo della biondina con bandana rosa ed occhiali azzurri, che prosegue sino alla conclusione la propria corsa trionfale verso il successo, ottenendo anche il miglior «Climb Time» di giornata, secondo tempo a sorpresa per l’americana Elizabeth Stephen.
Therese Johaug è la regina del 10° Tour de Ski, Ingvild Flugstad Østberg termina seconda il proprio eccellente torneo, ampiamente al di là delle aspettative.
Heidi Weng giunge terza, mentre la farfalla bianca Virginia De Martin Topranin chiude diciassettesima un buon Tour, nella speranza di un futuro radioso per le fondiste azzurre.
Info: www.fiemmeworldcup.com
 

 
 Classifica Femminile Tour de Ski 
1 JOHAUG Therese NOR 33:53.5; 2 OESTBERG Ingvild Flugstad NOR 36:14.4; 3 WENG Heidi NOR 37:07.4; 4 KALLA Charlotte SWE 41:38.9; 5 NISKANEN Kerttu FIN 41:45.5; 6 HAGA Ragnhild NOR 42:23.2; 7 KYLLOENEN Anne FIN 42:39.7; 8 PARMAKOSKI Krista FIN 43:07.4; 9 MONONEN Laura FIN 44:46.6; 10 DIGGINS Jessica USA 45:13.9;
17 DE MARTIN TOPRANIN Virginia ITA 47:10.4; 35 SCARDONI Lucia ITA 56:42.0; 38 AGREITER Debora ITA 57:37.1

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande