Cambio programma e pista per la Coppa Europa a Folgaria
La FIS ha chiesto agli organizzatori dello Ski Team Altipiani di allestire un gigante al posto dello slalom speciale – La pista sarà la «Salizzona»
Cambio di programma per quanto riguarda la due giorni di Coppa Europa in programma lunedì e martedì a Folgaria.
La Federazione Internazionale dello Sci, attraverso il responsabile del circuito Peter Gerold, ha chiesto agli organizzatori dello Ski Team Altipiani di allestire un gigante al posto dello slalom speciale, che verrà invece messo in cantiere dalla località austriaca di Zell am See causa la mancanza di neve oltre le Alpi.
L’altra novità riguarda la pista di gara. Non sarà l'Agonistica, bensì la Salizzona, che avrà così il compito di ospitare due slalom gigante.
Per il sodalizio dell’altopiano, capitanato da Francesco Da Villa, sono dunque giorni di lavoro incessante a partire dalla nottata dell’Epifania, quando appunto il direttore tecnico del settore giovanile Roberto Lorenzi, assieme allo staff dello Ski Team Altipiani e del Comitato Trentino, compreso l’ex azzurro Davide Simoncelli, hanno iniziato le operazioni di barratura per rendere il tracciato all’altezza di un evento di Coppa Europa.
Ci sono dunque tutte le premesse per una due giorni di assoluto livello, garantita anche dalla presenza di un nutrito gruppo di atleti stranieri a caccia di punti preziosi per accedere in Coppa del Mondo.
E non mancherà nemmeno il trentino Luca De Aliprandini, al rientro dopo l’infortunio nel superG della Val Gardena e la gara della Val Badia.
Recuperato dopo l’operazione alla mano sarà in gara col tutore sabato in Coppa del Mondo ad Adelboden, e pure lunedì e martedì a Folgaria, per cercare di dare una svolta alla sua stagione fino a questo momento decisamente sfortunata.
Sempre fra gli azzurri in gara troveremo l’altoatesino Simon Maurberger, il trentino Andrea Ballerin, il romano Giordano Ronci, ed ancora Tommaso Sala, Hannes ed Alex Zingerle, Stefano Baruffaldi, Pietro Canzio, Antonio Fantin o, Rocco del Sante, Daniele Sorio e i trentini Pietro Franceschetti, Giovanni Pasini e Marco Manfrini.
Per quanto riguarda gli stranieri la starting list verrà ufficializzata nei prossimi giorni.
Il programma prevede la cerimonia inaugurale con la consegna dei pettorali domenica sera alle ore 20.30 presso piazza Marconi a Folgaria, quindi le due gare di lunedì e martedì prevedono la partenza della prima manche alle 10, alle 13 circa la seconda.
Ma il grande sci a Folgaria non si ferma qui. I due giorni successivi entra in scena la Marangoni Cup organizzata dallo Sci club Città di Rovereto, valide come prova del Gp Italia senior e junior.
Mercoledì 13 gennaio si terrà il gigante junior e senior di GP Italia, mentre giovedì14 andrà in scena lo slalom, sempre GP Italia, con in gara gruppi sportivi e i migliori giovani dei Comitati.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento