Home | Sport | Sport invernali | Marcialonga: Gessica Defrancesco incoronata Soreghina

Marcialonga: Gessica Defrancesco incoronata Soreghina

Ieri a Soraga la 18enne è stata eletta nuova ambasciatrice della Marcialonga

image

>
La Soreghina incarna lo spirito delle Valli di Fiemme e Fassa e della Marcialonga, in tutte le sue sfaccettature.
Gessica Defrancesco, 18 anni di Soraga, è la nuova Soreghina e ieri sera ha conquistato la giuria grazie alla simpatia, alla passione per lo sport e per la cultura ladina, ma anche all’impegno nel volontariato e alle numerose esperienze di studio all’estero.
La serata di elezione si è svolta alla Gran Ciasa di Soraga, gremita di persone per l’occasione, e la scelta per i giurati non è stata certo facile visto che le quattro candidate in lizza avevano tutte ottimi profili per rappresentare al meglio la Marcialonga.
A comporre la giuria, assieme al presidente di Marcialonga Angelo Corradini, c’erano Devi Brunel, sindaco di Soraga, Giacomo Boninsegna, Scario della Magnifica Comunità di Fiemme, Elena Testor, procuradora del Comun General de Fascia, la giornalista Monica Gabrielli, Renato Dellagiacoma, presidente dell’APT Val di Fiemme, Angelo Iellici dell’APT Val di Fassa, Daniele Tonet di ITAS Assicurazioni e lo snowboarder fiemmese Mirko Felicetti.
 
Il primo ad intervenire è stato Corradini che ha portato il saluto della grande «famiglia» Marcialonga sottolineando che la decisione nel designare la Soreghina non è un fatto di bellezza fisica, ma va a ricercare nelle candidate le esperienze vissute nel volontariato, le capacità di esprimersi in più lingue, la dedizione allo sport e ovviamente la predisposizione ai rapporti interpersonali.
Sono poi intervenuti il sindaco di Soraga Brunel e la Soreghina uscente, Giulia Pastore.
I giurati hanno ascoltato le quattro candidate, rigorosamente abbigliate con i vestiti tradizionali fiemmesi o fassani, che si sono messe in gioco di fronte al pubblico in una serata animata dalla musica dei fisarmonicisti e del gruppo folk di Soraga e dai balli, applauditissimi, delle Schuhplattlerinnen Val di Fassa.
Le quattro aspiranti Soreghine, tutte giovani ragazze provenienti dalle due valli trentine, erano Angelica Bonelli, Martina Isma, Anna Crosignani e Gessica Defrancesco e a spuntarla è stata proprio quest’ultima.
 
La Defrancesco, con papà fiemmese di Panchià e mamma fassana di Soraga, unisce nella sua figura entrambe le vallate, motivo per cui la giuria, dopo lunghe consultazioni, ha fatto ricadere la propria scelta sulla diciottenne di Soraga.
Da sempre impegnata nell’albergo di famiglia, Gessica Defrancesco è molto legata alla propria terra, fa parte del gruppo folk di Soraga e suona l’organo nella chiesa parrocchiale, ma ha anche un animo cosmopolita e un interesse verso lingue e culture lontane, proprio come la Marcialonga.
La nuova Soreghina, infatti, si è diplomata quest’anno al Liceo Linguistico «Le Marcelline» di Bolzano dopo aver trascorso un anno di studio in Irlanda e aver svolto altri viaggi in giro per l’Europa.
Non mancano nel suo curriculum, infine, esperienze di volontariato nel sociale e trascorsi sportivi: dopo aver sperimentato parecchie discipline, Gessica Defrancesco si è dedicata allo sci nordico frequentando per un anno lo Ski College, ma già nel 2005, da bambina, era comparsa nel dépliant pubblicitario della Marcialonga e chissà se è stato un caso…
 
Adesso Gessica Defrancesco sarà per un anno il volto della Marcialonga in tutte le gare e nelle diverse uscite ufficiali, visto che si è aggiudicata il titolo di 15esima Soreghina ed ha preso il posto di Giulia Pastore, presente ieri in sala per il passaggio di consegne.
Gessica Defrancesco, felice ed emozionata, è scesa dal palco dopo aver ricevuto l’omaggio floreale realizzato dalla fioreria Brigadoi di Predazzo, la collana d’oro della Magnifica Comunità di Fiemme, un assegno di ITAS Assicurazioni ed i complimenti del presidente Corradini che ha affermato di attendersi una bella collaborazione con la neo eletta.
Il prossimo appuntamento con la nuova Soreghina e con la Marcialonga è fissato ora per domenica 6 settembre alla Marcialonga Running Coop.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande