Home | Sport | Sport invernali | Domenica 12 a Pontedilegno si annuncia un Adamello di livello

Domenica 12 a Pontedilegno si annuncia un Adamello di livello

Allo Ski Raid il leader di Coppa Antonioli farà coppia con Boscacci – Il percorso, il programma per gli atleti e il pubblico

image

>
Adamello Ski Raid atto quinto. Ci sono tutti i connotati per un’edizione da incorniciare per la competizione che andrà in scena domenica 12 aprile.
Dalla triplice validità, ovvero prova di Coppa del Mondo, tappa del circuito La Grande Course e atto conclusivo della Coppa delle Dolomiti, dalla tipologia del percorso con ben 43 km e 4.000 metri di dislivello positivo alle condizioni meteo che annunciano bel tempo, al lotto dei partenti di assoluto livello, con tutti i più forti skialper al mondo presenti in lizza per la classifica finale del massimo circuito.
Il leader di Coppa del Mondo Robert Antonioli (586 punti) sarà in gara per difendere la testa della classifica assieme all’altro valtellinese del Centro sportivo Esercito Michele Boscacchi, mentre l’altra squadra della nazionale italiana sarà composta da Matteo Eydallin e Damiano Lenzi.
Il secondo in classifica, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada (547 punti) ha scelto un compagno di cordata italiano, ovvero Lorenzo Holzknecht, mentre il terzo in classifica, il francese William Bon Mardion (521 punti) gareggerà con il connazionale Xavier Gachet.
Occhio però agli outsider, atleti di grande esperienza e determinazione, come gli altri francesi Didier Blanc ed Alexis Sevennec, ed ancora gli austriaci Alex Fasser e Johannes Walzer, così come Manfred Reichegger e Pietro Lanfranchi.

Ma tante sono le sfide curiose come quella di padre e figlio Franco e Federico Nicolini, oppure la coppia franco-spagnola composta da Laetitia Roux e Varela Mireia Mirò che tornano a gareggiare assieme nella competizione che hanno dominato nelle ultime due edizioni.
Attesa poi per le due azzurre Elena Nicolini e Katia Tomatis, quindi per Laura Besseghini e Raffaella Rossi.
Da tenere d’occhio il duo composto dalla svedese Emelie Forsberge dalla francese Axelle Mollaret . In totale saranno in gara 350 coppie (28 della categoria femminile), in rappresentanza di 13 nazioni, numero raggiunto e bloccato già un mese prima della manifestazione per questione di sicurezza.
Non mancheranno anche alcuni aspetti di colore, come la presenza del fondista trentino Cristian Zorzi, che in carriera vanta tre medaglie olimpiche e 2 mondiali, che parteciperà in qualità di inviato, assieme a Daniele Cappelletti, per la Rai, emittente che lunedì 13 aprile trasmetterà uno speciale di ben 1 ora su Rai Sport 1 dalle 18. Sarà pure in gara Nicolò Buongiorno, figlio del famoso presentatore Mike, che è un affezionato dell’Adamello Ski Raid e nel parterre sarà presente anche Antonio Rossi, campione di can oa ed ora assessore allo sport di Regione Lombardia.
 
 IL PERCORSO 
Il tracciato rivisto rispetto a quello iniziale avrà uno sviluppo di 43 km e un dislivello positivo di 4.000 metri, negativo di 4.300 metri.
La partenza per la categoria maschile è previsto da località Tonalina (1.630 metri) con la prima salita verso i 2585 metri di Passo Paradiso, quindi altra ascesa ai 2.996 metri di Passo Presena, dove è previsto il primo cambio pelli.
Discesa poi verso i 2.403 metri del Lago Mandrone, per un ulteriore cambio assetto per giungere ai 3.250 metri del «Canalino» Monte Mandrone.
Gli atleti scenderanno ancora ai 2.800 metri di Vedretta Mandrone per poi iniziare le inversioni che porteranno al Cannone di Cresta Croce (3.300 metri), seguiranno un paio di cambio assetti per d irigersi verso il Monte Adamello, il punto più alto della gara con i suoi 3.539 metri.
Seguirà lo scollinamento verso i 3.390 metri del Passo degli Italiani, quindi la discesa lungo il versante Nord del Corno Bianco, la risalita ai 3.230 metri di Passo Venezia, per poi scendere lungo lo splendido itinerario del Pisgana, passando per i 2.530 metri dell’omonimo lago, quindi gli ultimi 10 km sino ai 1250 metri del traguardo di Ponte di Legno.
Per le donne partenza più in quota ai 2585 metri di Passo Paradiso, ma successivamente identico percorso di gara.
 
 IL PROGRAMMA 
Il programma prevede l’accreditamento degli atleti dalle 14.30 di sabato 11 aprile, alle 4 di domenica 12 aprile l’apertura della cabinovia Pontedilegno-Tonale riservata ai concorrenti, successivamente seguiranno le due partenze.
La partenza della gara maschile è fissata per le 5.30, quella femminile per le 6.10. Alle 16 la premiazione.
Continui aggiornamenti, a partire dal briefing del sabato fino al termine della gara, si potranno seguire nei profili facebook e twitter di Adamello Ski Raid, grazie al lavoro dell’ufficio stampa e dell’Associazione Radioamatori Italiani. Seguiteci
 
 SPECIALE PUBBLICO 
L’Adamello Ski Raid è una gara spettacolare e adrenalinica per tutti i partecipanti, ma un evento facile da seguire per il pubblico, grazie anche alle iniziative del Comitato Organizzatore e alla sensibilità del Consorzio Pontedilegno Tonale Adamello Ski che hanno studiato delle proposte per chi vorrà seguire la gara in quota, con accesso gratuito agli impianti dalle 5 alle 7.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande