Il 20 marzo prende il via la 20ª edizione del Sellaronda Skimarathon
Al via 600 coppie a Selva Val Gardena per affrontare 42 chilometri e 2.700 metri di dislivello positivo
Il grande appuntamento con lo scialpinismo in notturna è ormai alle porte, quando mancano poco meno di due settimane al via, il primo passo verso la ventesima edizione si farà martedì 10 marzo in occasione della conferenza stampa di presentazione del Sellaronda Skimarathon.
Saranno 1.200 i sellarondisti che affronteranno i 42 chilometri e gli oltre 2.700 metri di dislivello positivo per conquistare i quattro passi dolomitici, il Gardena, il Campolongo, il Pordoi e il Sella. Venerdì 20 marzo alle ore 18 partirà da Selva di Val Gardena quella che è considerata la Formula Uno dello scialpinismo.
In Val Gardena arriveranno squadre provenienti da tutte le nazioni europee oltre all'Italia, arriveranno dall’Austria, dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Slovenia, dalla Polonia, dalla Spagna, dalla Svezia, dalla Danimarca, dalla Slovacchia, dalla Scozia e dalla Gran Bretagna. Non mancheranno gli appassionati americani e canadesi.
Nei prossimi giorni, dopo le gare del weekend e con la conclusione della mitica Pierra Menta, arriveranno alla segreteria operativa anche le iscrizioni dei top skiers. In questo momento su 600 pettorali disponibili le iscrizioni confermate sono 563, i 37 posti ancora non assegnati saranno riservati all’organizzazione per inserire gli atleti in grado di contendersi la vittoria finale.
Intanto in queste ultime ore è arrivata la conferma della partecipazione di una squadra che potrebbe abbattere il muro delle tre ore. I nomi di questi extraterrestri con le pelli di foca saranno svelati in conferenza stampa.
Entrambi i record, maschile e femminile, sono stati stabiliti del 2014. Le bormine, Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini hanno chiuso con il tempo di 3:52’21’’ mentre Tadei Pivk e Pietro Lanfranchi hanno fermato il cronometro in 3:06’14’’.
Il Sellaronda è un giusto mix tra tradizione e innovazione, il Comitato Organizzatore è legato alla propria storia basti pensare che i senatori (i concorrenti che hanno partecipato a tutte le edizioni) Valerio Lorenz e Olivo Micheluzzi quando tagliano il traguardo ricevono lo stesso trattamento normalmente riservato ai vincitori.
La Skimarathon è anche innovazione, perché le fasi salienti della gara saranno seguite dalla diretta streaming che inizierà circa a metà gara con collegamenti live durante la salita degli ultimi due passi dolomitici.
I concorrenti dovranno avere particolare attenzione al regolamento che per aumentare la sicurezza degli atleti stessi, dalla passata edizione ha avuto qualche aggiornamento.
Per tutte le squadre sarà obbligatorio avere nello zaino il telefono cellulare, inoltre è stato stabilito un nuovo cancelletto sull’ultima salita per tutelare tutti i volontari lungo il tracciato.
Il tempo massimo per il completamento della gara è fissato a 6.15 ore. I cancelli orari sono i seguenti, Corvara/Alta Badia: 1:20’ dalla partenza; Arabba/Fodom: 2:55’ dalla partenza; Canazei/Val di Fassa: 4:25’ dalla partenza. Il nuovo cancellato è fissato a 5 ore dal via nei pressi del passaggio al Lupo Bianco in Val di Fassa.
Rimane obbligatorio l’abbigliamento da avere nello zaino: giacca termica in primaloft, piumino, o softshell, moffole, e pantavento.
Il Sellaronda vivrà ancora una volta una notte magica avvolta in un’atmosfera particolare, con il calare della sera la scia luminosa formata da milleduecento "sellarondisti" illuminerà le piste da sci abbracciando tutto il gruppo del Sella.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento