Home | Sport | Sport invernali | Il 54° Trofeo Topolino di sci alpino è al via

Il 54° Trofeo Topolino di sci alpino è al via

Sciatori di tutto il mondo si sfidano sulle nevi di Folgaria – 20 azzurrini sfidano i pari età di oltre 40 nazioni – Domani e dopodomani le gare

image

Carlotta Saracco.

Il 54° Trofeo Topolino di Sci Alpino è al cancelletto di partenza e da domani una valanga di sciatori provenienti da oltre 40 nazioni si riverserà sulle nevi trentine di Folgaria per la più importante kermesse giovanile a livello mondiale.
Le piste Agonistica e Martinella Nord di Fondo Grande ospiteranno le prove di Slalom Gigante e Slalom Speciale delle categorie Allievi (Under 16) e Ragazzi (Under 14) che fra domattina e dopodomani assegneranno le medaglie del “mini-mondiale” dello Sci Alpino.
Questa sera a Folgaria si comincerà a respirare l’aria di grande evento, con la cerimonia di apertura che alle 18.30 vedrà sfilare nel centro dell’Alpe Cimbra le 42 squadre nazionali partecipanti e culminerà con l’accensione del tripode da parte di un tedoforo d’eccezione come Stefano Gross.
Lo slalomista fassano, come tutti i grandi campioni del Circo Bianco, vanta un passato topolinico e il portacolori del GS Fiamme Gialle, vincitore quest’anno dello Slalom Speciale di Adelboden in Coppa del Mondo, prese parte alla grande festa Disney nel 1999 concludendo al 12° posto lo Slalom Gigante.
Domani, invece, il sipario si sposterà sulle piste di Fondo Grande con le prove di Slalom Speciale Allievi e Gigante Ragazzi che scatteranno alle ore 9.00, quando gli azzurrini sfideranno quasi 300 pari età di tutto il mondo.
 
Il lungo elenco di nazioni partecipanti, infatti, affianca paesi di grande tradizione come Austria, Svizzera, Germania, Francia, Slovenia, Svezia, Stati Uniti o Canada a rappresentative provenienti da Armenia, Argentina, Venezuela, Giappone, Australia o Israele, per citarne solo alcune.
L’Italia come di consueto schiererà due formazioni, così composte: Giulia Di Francesco, Elisa Platino, Marta Rossetti, Damian Hofer, Tommaso Nardi, Giacomo Dalmasso, Nina Bachmann, Isabella Lantieri, Filippo Della Vite e Alessandro Pizio (Italia A), mentre per l’Italia B scenderanno in pista Carlotta Saracco, Elisabeth Dander, Elena Sandulli, Davide Baruffaldi, Alex Vinatzer, Matteo Franzoso, Lucia Pizzato, Carlotta De Martino, Matteo Noris e Davide Damanti.
Le gare si svolgono su di un unico pendio e dal parterre di Fondo Grande si potranno ammirare le discese degli azzurri e dei topolini di tutto il mondo, ma fra uno slalom e l’altro ci sarà spazio anche per l’animazione del Villaggio Disney.
Le iniziative di contorno proposte dal comitato guidato da Mauro Detassis animeranno anche il centro di Folgaria, con il Party Ciao Mickey di questa sera alle 19.30 e la Serata Disney al Teatro Cinema Paradiso in programma domani alle 20.30.
Le gare di domani scatteranno, come detto, alle 9.00 con la prova di Slalom Speciale Allievi di scena sulla pista Martinella Nord, mentre il Gigante Ragazzi si disputerà sull’«Agonistica» in una manche unica. Sabato, invece, si replicherà a discipline invertite.

Tommaso Nardi 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande