Pellegrino e Nöckler: il fondo azzurro è di bronzo dopo sei anni
I complimenti di Kompatscher e Stocker per la medaglia di bronzo per Nöckler
>
Dopo 6 anni l'Italia del fondo torna a vincere una medaglia mondiale e lo fa grazie alla bellissima Team Sprint dei poliziotti Federico Pellegrino e Dietmar Nöckler sulle nevi di Falun.
Nella specialità, l'ultimo centro risale a Sapporo 2007, quando Cristian Zorzi e Renato Pasini seppero conquistare l'oro, mentre Pellegrino e Nöckler guadagnano uno splendido bronzo in una gara difficilissima.
L'Italia partiva con qualche chance di medaglia, ma era noto lo strapotere dei norvegesi Krogh e Northug. Proprio Krogh decideva di rompere gli indugi lanciando un attacco che lasciava sul posto tutti gli avversari ad eccezione degli svedesi.
L'Italia rimaneva a poca distanza in compagnia di russi e tedeschi, in attesa delle ultime tornate.
Gradualmente la Svezia veniva riassorbita e poi rompeva un bastone dovendo così rinunciare ad ogni speranza, mentre Nöckler, nell'ultimo suo giro, tentava un attacco per distanziare gli avversari e rendere così la vita più semplice a Pellegrino nello sprint finale.
L'attacco di Nöckler allungava il gruppo ma non lo spezzava e così Pellegrino si ritrovava in mezzo al gruppo con la Norvegia ormai sicuro oro. Dopo la prima salita, però, l'Italia rimaneva ancora con Germania e Russia per giocarsi l'argento e il bronzo allo sprint finale.
Pellegrino era costretto a prendere la via larga prima del rush finale ma la sua spinta era inesorabile e l'azzurro di Nus, quinto giovedì nell'individuale, questa volta non falliva e risaliva il gruppo fino quasi ad andare a prendersi l'argento.
Che rimarrà ai russi, ma con gioia per l'Italia che trova una coppia di bronzo: una medaglia di gran peso per tutto il movimento fondistico italiano.
Il primo podio per la spedizione azzurra ai Mondiali di sci nordico di Falun è stato conquistato da un atleta altoatesino, il pusterese Dietmar Nöckler, in coppia con Federico Pellegrino ha suscitato l’ammirazione del presidente Arno Kompatscher e dell'assessora allo sport Martha Stocker a nome di tutta la Giunta provinciale.
«Si tratta di un risultato storico per lo sci di fondo altoatesino - commentano Kompatscher e la Stocker - in quanto da ben 30 anni un nostro atleta non saliva su un podio mondiale.»
Il digiuno, dunque, è stato interrotto dal 26enne di Brunico Dietmar Nöckler, il quale si è piazzato al terzo posto nella Team Sprint maschile ai Mondiali in corso di svolgimento a Falun, in Svezia.
«Questa medaglia di bronzo – sottolineato il presidente Arno Kompatscher e l'assessora Martha Stocker – rappresenta il giusto premio per Nöckler, il quale ha coronato la stagione migliore di una carriera dalla quale possono arrivare ancora molte soddisfazioni.
«Tutti gli sportivi altoatesini devono essere orgogliosi di un risultato così prestigioso ottenuto in una disciplina dove da tempo un nostro atleta non era ai vertici mondiali.»
La gara femminile è stata dominata dalla squadra norvegese che si è aggudicata l'oro, mentre l'argento è andato alla Svezia e il bronzo alla Polonia.
L'Italia si era dovuta fermare in semifinale per un solo centesimo.
«Siamo state sfortunate – dice Vuerich – la russa mi ha toccato e sono volata via. Mi si è persino rotto uno sci.»
«Rimanere fuori per un centesimo fa – prosegue Debertolis – ce l'abbiamo messa tutta per recuperare ma non ce l'abbiamo fatta.»
Ordine d'arrivo Team Sprint maschile Mondiali Falun (swe)
1. Norvegia 15'32"89
2. Russia +5"64
3. Italia +5"73
4. Germania +6"11
5. Finlandia +13"66
6. Repubblica Ceca +16"73
7. USA +17"48
8. Polonia +26"46
9. Svezia +47"43
10. Francia +1'01"04
Ordine d'arrivo Team Sprint femminile Mondiali Falun (Swe)
1. NORVEGIA - 14:29.57 -
2. SVEZIA - +8.17
3. POLONIA - +8.48
4. GERMANIA - +11.57
5. RUSSIA - +29.19
6. FRANCIA - +30.26
7. SVIZZERA - +33.98
8. USA - +34.06
9. SLOVENIA - +42.39
10. FINLANDIA - +42.90
11. ITALIA - semifinale
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento