Home | Sport | Sport invernali | Arriva a Folgaria il 54° Trofeo Topolino di sci alpino

Arriva a Folgaria il 54° Trofeo Topolino di sci alpino

Giovani di tutto il mondo arriveranno in Trentino: 42 le nazioni accreditate – Il 2 e 3 marzo le selezioni italiane, venerdì 6 e sabato 7 le gare

image

Foto dell'edizione 2014.

Il Trofeo Topolino di Sci Alpino è una delle manifestazioni più importanti nel mondo dello sci giovanile.
Tutti coloro che superano l’esame delle piste trentine, infatti, puntualmente vengono ammessi all’«università» del Circo Bianco, come dimostrano i medaglieri olimpici e iridati monopolizzati da sciatori che da ragazzi hanno preso parte alla grande festa Disney.
Limitandosi alle stelle del mondiale appena conclusosi in Colorado, i vari Fenninger, Maze, Hirscher, Shiffrin, Kueng e Grange vantano tutti trascorsi «topolinici».
Per scoprire i loro eredi basterà attendere venerdì 6 e sabato 7 marzo, quando le nevi di Folgaria saranno teatro della 54ª edizione del Trofeo Topolino di Sci Alpino e, come di consueto, il «mini-mondiale» dello sci alpino verrà preceduto dalle selezioni italiane di lunedì 2 e martedì 3 marzo.
Tutte le gare si svolgeranno sul pendio di Fondo Grande dove atleti e atlete delle categorie Ragazzi (Under 14) e Allievi (Under 16) dovranno vedersela con i pali stretti dello Slalom Speciale e con le porte da Slalom Gigante delle piste Martinella Nord e Agonistica.
 
La macchina organizzativa del Trofeo Topolino di Sci Alpino è in moto da mesi, e per patron Mauro Detassis tutto sta filando liscio.
«Al momento le nazioni partecipanti sono 42 e attendiamo ulteriori conferme nei prossimi giorni.
«Siamo soddisfatti perché ci eravamo posti l’obiettivo di superare le 40 squadre e avere così tante rappresentative di tutto il mondo, in un periodo economicamente difficile come quello attuale è sicuramente un risultato di cui possiamo andare fieri.»
A Folgaria la neve non manca e fra meno di due settimane le gare si svolgeranno senza problemi, come sottolinea ancora Detassis.
«Le piste sono in perfette condizioni e pronte ad accogliere ragazzi e ragazze di tutto il mondo.
«Inoltre, non va dimenticato l’appuntamento con le selezioni nazionali del 2 e 3 marzo dove attendiamo gli sci club di tutti e 18 i comitati regionali FISI della penisola.»
 
Detassis ricopre anche l’importante carica di coordinatore delle gare FIS Children, di cui il Trofeo Topolino fa parte, e evidenzia quanto sia grande l’appeal internazionale della gara di Folgaria.
«Dal 1970 il Trofeo è Criterium Internazionale Giovani FIS e continuiamo ad essere la manifestazione più famosa a livello di sci giovanile.
«Siamo a Folgaria dal 2011 e il pendio unico di Fondo Grande ha sicuramente contribuito ad elevare la spettacolarità delle nostre gare, confermando il Trofeo come vera e propria mini olimpiade o, per restare in cronaca, mini mondiale.
«Inoltre, anche quest’anno attendiamo come nostra ospite d’eccezione Valeria Mazza, dato che sarà in gara il figlio Tiziano.
«Nelle scorse edizioni la top model argentina venne in Trentino per seguire le gesta del maggiore dei suoi figli, Balthazar, e ci segue sempre con simpatia e affetto.»
L’appuntamento con i topolini di tutto il mondo è fissato quindi per la prima settimana di marzo, quando Folgaria e le piste Agonistica e Martinella Nord di Fondo Grande ospiteranno la 54.a edizione della grande festa Disney. 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande