Tour de Ski a Tesero, un evento sportivo «dalle note forti»
Sabato 10 e domenica 11 gennaio sono confermate le due tradizionali tappe in terra trentina con musica folk e rock
>
La prima fase del Tour de Ski si è conclusa ieri ad Oberstdorf in Germania, l’ultima è confermata per sabato 10 e domenica 11 gennaio in Val di Fiemme (TN) con le due tappe finali, la mass start in tecnica classica, 10 e 15 km per femmine e maschi, e la Final Climb sull’Alpe Cermis, una 9 km in tecnica libera con gli ultimi 4 km tutti in salita lungo la pista di sci alpino Olimpia III, con pendenze che arrivano fino al 28%.
A Lago di Tesero si gareggerà su un anello di 2,5 km, due chilometri sono già pronti ed utilizzati lo scorso week end per alcune gare, gli ultimi 500 metri saranno realizzati nelle prossime ore.
La pista Olimpia III già dal primo di gennaio è agibile per gli appassionati dello sci alpino e dunque c’è il semaforo verde anche per la «Final Climb».
Pressoché ultimato anche il tratto di pista Marcialonga di collegamento tra lo stadio del fondo di Lago di Tesero e la pista del Cermis.
Insomma, ora non resta che attendere gli atleti, mentre i responsabili del comitato presieduto da Bruno Felicetti si stanno concentrando sugli allestimenti e sulle manifestazioni di contorno, che per il pubblico e gli appassionati sono davvero molte.
Allo stadio del fondo di Lago di Tesero la festa inizierà in anticipo rispetto alle gare. Venerdì 9 dalle 21.00 ci sarà la classica serata folk a bordo pista con la «Dolomiten Bier Band», poi sabato alle 11.00 si alzerà il sipario sugli intrattenimenti a base di buona musica e il divertimento sarà per tutti.
A mezzogiorno apriranno le porte della tensostruttura a lato della pista dove si potrà consumare un pranzo tipico e poi alle 13.00 il via alla gara maschile, 6 giri in tecnica classica.
Dopo la premiazione ci sarà una breve pausa e alle 15.45 scatterà la 10 km femminile, 4 giri che decideranno lo start time di domenica.
La musica proseguirà anche nel pomeriggio e in serata con Fiemme Rock, il cui programma prevede l’esibizione di vari gruppi fra i quali i Bastard Sons of Dioniso (ore 23.00), la band trentina che si è ritagliata uno spazio importante dopo la partecipazione a X-Factor del 2009.
Domenica le danze si apriranno con la Rampa con i Campioni, la gara open che di fatto inaugura la giornata sportiva e che raduna al via nomi famosi.
Quest’anno sono un centinaio gli iscritti alla Rampa, di ben dieci nazioni, e fra essi non mancherà l’inventore del Tour de Ski ed ora responsabile marketing dello sci di fondo della FIS Jürg Capol, l’ex nazionale norvegese Trond Iversen che ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo proprio in Val di Fiemme (2002), l’ex campionessa del mondo ed olimpica Katerina Neumannova e l’ex olimpionico azzurro Fulvio Valbusa, ora commentatore tecnico TV, il tecnico della nazionale norvegese John Anders Mohn Gaustad e tanti altri campioni di ieri e di oggi, ma anche uno stuolo di amatori desiderosi di confrontarsi sulla mitica salita.
Start alle ore 10.00, stesso percorso del Tour de Ski per scaldare l’atmosfera in attesa del via della Final Climb maschile alle ore 12.00 e di quella femminile alle 13.30. Gli atleti sul Cermis dovranno danzare con gli sci in uno slalom… gigante in salita, una gara tanto inusuale quanto spettacolare. Il pubblico potrà vivere da molto vicino la fatica dei fondisti e per ingannare l’attesa ci sarà il Tour del Gusto con una serie di poste dove gli spettatori potranno riscaldarsi e gustare i piatti tipici della tradizione fiemmese.
Nel frattempo Bruno Felicetti ed il segretario generale Cristina Bellante con l’intero staff sono al lavoro anche per le prove di Coppa del Mondo di Combinata Nordica in programma a fine mese.
Come sempre gare, spettacoli e intrattenimenti sono ad entrata libera, in Val di Fiemme il pubblico è sempre benvenuto.
Info.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento