Home | Sport | Sport invernali | Moonlight Classic Alpe di Siusi 2015: sci da fondo sotto la luna

Moonlight Classic Alpe di Siusi 2015: sci da fondo sotto la luna

Tornerà ad animare gli amanti della tintarella di luna la notte del 4 febbraio 2015

image

Le immagini sono dello scorso anno.
 
La Moonlight Classic torna ad animare l’Alpe di Siusi con la sua nona edizione nella notte del 4 febbraio 2015.
Una competizione che non è solo una gara, ma è un modo unico per assaporare una sera immersi nella natura a bordo dei propri sci da fondo.
Attesi oltre 500 fondisti che, armati di luce frontale, si daranno battaglia sul più grande altipiano d’Europa lungo due tracciati di 15 e 30 chilometri.
Il sole e il mare cominciano a diventare un ricordo? Per fortuna si può anche pensare al futuro, ed ecco che nell’agenda dei fondisti appare la nona edizione della Moonlight Classic, la suggestiva gara di fondo al chiaro di luna.
La data scelta dal comitato organizzativo Moonlight Classic Alpe di Siusi, diversa ogni anno visto la necessità di avere l’astro argentato ad illuminare il percorso, è quella del 4 febbraio 2015.
La partenza è fissata alle ore 20.00 e si svolgerà in tecnica classica, infine un'altra certezza è che la Moonlight Classic sarà divertente, e questo è un certificato di garanzia che la gara si porta dietro da ben nove anni. 
 
 Percorsi confermati
I due tracciati della Moonlight Classic 2015 si rifanno a quelli della passata edizione, con il percorso lungo di 30 chilometri e quello breve, adatto a tutte le gambe, di 15 chilometri e senza dislivelli impegnativi.
Dopo lo start da Compaccio, i concorrenti del tracciato lungo raggiungeranno dopo diciassette chilometri la salita del Goldknopf raggiungendo quota 2.030 (dove è fissato il Gran Premio della Montagna), per poi scendere verso Spitzbühl e affrontare gli ultimi chilometri prima di rientrare al traguardo di Compaccio.
Per chi sceglierà il percorso corto di 15 chilometri dovrà immettersi in un anello all’altezza di Ritsch fino al Wolfsbühl per poi rientrare sul percorso verso lo striscione d’arrivo di Compaccio.
 
 Guidati dalla Luna e 1.000 fiaccole
Quella di sciare nell’atmosfera della notte, con la sola illuminazione di luna e lampade frontali è un’esperienza unica, quasi mistica.
Sgambare in piccoli gruppetti in questo scenario da favola è un’avventura indimenticabile, che farà assaporare ancora più intensamente la specialità dello sci di fondo agli amanti della disciplina, che verranno avvolti dall’abbraccio notturno dell’Alpe di Siusi. 
 
 Programma
Il ritrovo è fissato a Compaccio (1.840 metri), all’Alpe di Siusi. I fondisti potranno prepararsi in zona partenza dalle ore 19:30, mentre il via verrà dato alle 20:00 in punto.
Dopo circa mezz’ora arriveranno i vincitori del tracciato breve, mentre l’arrivo dei primi del percorso da 30 chilometri sono previsti intorno alle 21:20.
Dalle 22:00 partiranno le premiazioni, mentre nel tendone ci sarà il party della gara con musiche, specialità locali e tanta allegria.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande