48° Campionato nazionale ANA di Slalom Gigante
A S. Martino di Castrozza il titolo a squadre degli Alpini va alla Sezione di Trento – Nella classifica individuale assoluta, successo per il bergamasco Santus
Le gare della 48ª edizione del Campionato Nazionale di Slalom Gigante dell'A.N.A. si sono svolte oggi a San Martino di Castrozza sulle piste «Record» e «Valbonetta». Per la conquista del titolo a squadre (Trofeo Ugo Merlini) il duello fra le rappresentative sezionali di Bergamo e Trento si è risolto con il successo della squadra di casa. |
Francesco Santus, 28 anni, tesserato per la sezione di Bergamo, ha conquistato oggi a San Martino di Castrozza il titolo di Campione nazionale A.N.A. di Slalom Gigante.
A Trento è andato invece il titolo a squadre.
Le gare, affidate quest'anno all'organizzazione della Sezione provinciale trentina, hanno visto al via poco meno di cinquecento concorrenti in rappresentanza di 41 sezioni.
I concorrenti della categoria Seniores (nati fra il 1993 e il 1984) e dei cinque raggruppamenti Master A (nati fra il 1979 e il 1959) si sono misurati sulla pista Record, più impegnativa.
Gli iscritti ai sette raggruppamenti in cui si divide la categoria Master B (nati fra il 1954 e il 1928 e precedenti) hanno gareggiato invece su un percorso ridotto disegnato sulla pista Valbonetta.
Sullo sfondo, lo scenario naturale mozzafiato delle Pale di San Martino.
Oltre ai tesserati dell'Associazione Nazionale Alpini hanno gareggiato con classifica a parte – novità di questa edizione del Campionato – i soci aggregati, meglio noti come «Amici degli Alpini».
Nella classifica assoluta, il vincitore Francesco Santus (Bergamo) ha preceduto Mauro Dionori della Sezione Cadore. Sul terzo gradino del podio un altro bergamasco, Gian Mauro Piantoni.
Il migliore fra i concorrenti trentini è stato Fredi Demetz di San Martino di Castrozza, classificato in ottava posizione, che ha preceduto Antonio Beccari di Zuclo, che ha concluso al nono posto.
A livello di categoria, è stata particolarmente brillante la prestazione dei concorrenti trentini Master A5 (nati dal 1959 al 1963) con ben tre atleti sul podio: Paolo Felicetti, Andrea Scagnol e Bruno Zanet.
Successi di categoria sono andati a Sergio Depaoli (Master B7), Giorgio Marchi (Master B8), Celestino Pallaoro (Master B10) e, fra gli «Amici degli Alpini», a Elvio Tessadri e Giorgio Svaldi.
C'era molta attesa per la prestazione complessiva della rappresentativa provinciale di Trento che, nell'Albo d'Oro della manifestazione, divideva fino ad oggi il primo posto (14 successi a testa) con la sezione di Bergamo.
L'ha spuntata Trento che ha conquistato 1.876 punti-gara, mentre Bergamo si è fermata a quota 1.707. Staccata al terzo posto la Sezione di Belluno con 1.488 punti.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento