Home | Sport | Sport invernali | In Val di Fassa arriva la stagione degli skitour

In Val di Fassa arriva la stagione degli skitour

La vallata quest’inverno ospita due tappe di Coppa del Mondo di Skicross, con tanto divertimento, gusto e benessere sulla neve e con tanti itinerari anche a piedi

image

>
L’apertura ufficiale di piste e impianti del 5 dicembre e da gennaio ogni settimana si può partecipare a giri sugli sci accompagnati dai maestri delle scuole valligiane.
Questo è il modo migliore per scoprire gli itinerari bianchi della terra ladina che sorprende, pista dopo pista, con il fascino dei suoi incredibili punti panoramici sulle Dolomiti.
Il consiglio è di anticipare il tutto con lo «Skitour Panorama», che conduce dalla skiarea Buffaure alla skiarea Col Rodella (e viceversa) grazie a impianti e tracciati impeccabili, con la possibilità di fare soste golose in diversi rifugi.
 
Novità di stagione è il giro organizzato con i maestri nella Skiarea Carezza, dove ci si diverte su piste azzurre, rosse e nere, così come lo Skitour Discover Alpe Lusia - San Pellegrino (avvalendosi del servizio skibus) che, tra il resto, ospita la mitica «La Volata» dove si svolgono gare delle discipline veloci di Coppa del Mondo di sci alpino.
Nuovo anche il Rosengarten Tour, itinerario che da Carezza conduce, attraverso splendide skiarea (per un totale di 35 chilometri), per rientrare al punto di partenza.
 

 
Naturalmente la Val di Fassa è la principale porta - con ben tre accessi a Canazei, Campitello e Pozza - all’impareggiabile Sellaronda (40 km sopra i 2.000 metri), eletto «il migliore skitour al mondo» da siti internazionali specializzati.
Molto apprezzati anche il Sass Becé Tour, per sciare attorno al massiccio che domina la skiarea Belvedere di Canazei arrivando a Passo Pordoi per poi salire in funivia al Sass Pordoi (2.950 m) e ammirare lo straordinario panorama della Terrazza delle Dolomiti, così come l’impegnativo Giro della Grande Guerra attorno al Col di Lana.
 
Di grande interesse, infine, il Dolomites Ski Safari l’innovativo itinerario plurigiornaliero, lanciato l’anno scorso e già di grande successo, che ti regala tutto il tempo necessario per fare slalom, goderti paesaggi stupefacenti e le emozioni più vere sulle piste di Fassa e del Dolomiti Superski.
Sul fronte dei rifugi, merita almeno una pausa pranzo nella skiarea Belvedere di Canazei il Rifugio Fredarola, oggetto di un’importante ristrutturazione che rende ancora più affascinante la sua posizione vista Marmolada e confortevole la sua accoglienza, ma anche una prima visita, sempre nella skiarea Belvedere, al nuovo Rifugio Sun Bait che a dicembre apre le sue porte.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande