Home | Sport | Sport invernali | Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Da tredici anni è sede dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup vede la presenza di oltre 40 nazioni di tutti i Continenti, un mondialino dello slalom

image

>
Con i suoi 104 km di tracciati distribuiti su 66 piste adatte a tutte le tipologie di sciatori e preparate sempre in maniera ottimale, la Skiarea Folgaria Lavarone si conferma anche come comprensorio sciistico strategico per l’universo agonistico dello sci, in particolar modo giovanile.
Da tredici anni è sede dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup, il più importante evento al mondo di sci alpino dedicato alle categorie under 14 e under 16 che vede la presenza di oltre 40 nazioni di tutti i Continenti, un mondialino dello slalom.
Appuntamento dal 22 al 28 gennaio 2023.
 
Professionalità, duttilità, ospitalità. Grazie a queste tre peculiarità la skiarea Alpe Cimbra si è ritagliata un ruolo importante nei calendari nazionali e internazionali dello sci.
Non è dunque un caso che la Fis abbia deciso di assegnare per la sesta volta l’organizzazione di una due giorni di Coppa Europa maschile di slalom gigante la società sportiva di riferimento per gli altipiani, la Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra.
Le date da segnare in rosso sono quelle del 6 e 7 febbraio 2023, quando a Fondo Grande indosseranno il pettorale i più forti giovani di tutto il mondo, nonché atleti di prima fascia in gara per conquistare punti e piazzamenti importanti.
 
La novità assoluta riguarda poi l’attribuzione all’Alpe Cimbra da parte della Federazione Italiana Sport Invernali della manifestazione giovanile più partecipata della penisola.
Si tratta del Criterium Nazionale cuccioli di sci alpino, che è riservato ai giovani atleti dello sci alpino di età compresa fra i 10 e 12 anni che si cimenteranno nelle sfide di slalom speciale e gimkana.
Nel fine settimana del 18 e 19 marzo 2023 i tre centri di Folgaria, Lavarone e Luserna, ospiteranno gare ed eventi collaterali, che vedranno coinvolti oltre 600 sciatori provenienti da tutta Italia, con al seguito tecnici e genitori, per una presenza complessiva di oltre 1.000 persone.
 
Ruolo fondamentale per la gestione tecnica di queste manifestazioni è ricoperto dalla Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra che dispone di un team capace di garantire il perfetto svolgimento delle gare e che rappresenta un pilastro per l’intera comunità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande