Home | Sport | Sport invernali | Il Carnevale sfila tra i borghi di Primiero e Vanoi

Il Carnevale sfila tra i borghi di Primiero e Vanoi

Il Carnevale entra nel vivo sulla skiarea di San Martino di Castrozza-Passo Rolle in un vortice di colori con un ricco calendario di eventi


A cena con le Aquile - San Martino di Castrozza - Foto Luca Catalano Gonzaga.

 
Sulla skiarea di San Martino di Castrozza-Passo Rolle il Carnevale entra nel vivo con un ricco calendario di eventi e appuntamenti in quota e nei paesi, sempre all’insegna del gusto e del divertimento.
In questo vortice di colori, le tonalità più apprezzate saranno sicuramente quelle del bianco: dopo tanta attesa le nevicate dei giorni scorsi hanno infatti regalato un paesaggio tipicamente invernale, garanzia di piste innevate e ben battute anche in questa seconda parte di stagione.
 
Martedì 1 marzo, a San Martino di Castrozza, le vie del centro paese saranno animate da una colorata sfilata aperta a tutti, con tanto di concorso a premi per le maschere più belle, mentre a Fiera di Primiero il tema sarà la magia, con Mago Andrea e le simpatiche caricature di Martina.
A Imèr, in occasione del Carnevale Almerol, i migliori mini pasticceri si sfideranno in una gara culinaria per decretare la torta più bella, mentre a Caoria, nella Valle del Vanoi, verrà organizzata un’allegra festa in maschera.
 
Per chi fosse a corto di idee, l’Ecomuseo del Vanoi proporrà una tappa carnevalesca della rassegna Luci d’Inverno, in programma domenica 27 febbraio a Canal San Bovo: i più piccoli potranno partecipare ad una divertente caccia al tesoro per le vie del paese per scoprire fiabe e leggende locali e ad ogni tappa troveranno un oggetto misterioso che servirà a decorare una simpatica mantellina da Elfo delle Nevi, un travestimento perfetto per il Carnevale tra le Dolomiti!
Oltre agli appuntamenti del Martedì Grasso, la settimana sarà ricca di occasioni originali per dare un po' di colore alla settimana bianca:
 

L'emozione dell'alba a 2.700 metri di quota -Foto Enrica Pallaver.
 
 Rosso  
Il rosso che illumina le Pale di San Martino alle prime luci dell’alba, il sipario che si alza a poco a poco sulle Dolomiti Patrimonio UNESCO e la possibilità di assistere in prima fila, a 2.700 metri di quota, allo spettacolo della nascita di un nuovo giorno: venerdì 25 febbraio torna Trentino Skisunrise, con una tappa esclusiva con lo sci all’alba sull’Altopiano delle Pale.
Dopo una ricca colazione in quota con i migliori prodotti del territorio, sarà possibile lanciarsi con i maestri di sci sulle piste immacolate del Colverde o immergersi nelle atmosfere lunari dell’Altopiano, ciaspole ai piedi, in compagnia delle guide alpine.
 
 Arancione  
Dall’arancione al rosa, dal rosso al viola: ogni tramonto sulle Pale di San Martino è un turbinio di colori e di emozioni che infuoca la dolomia e riscalda il cuore.
È un’attesa, un momento speciale ed indimenticabile, da gustare da soli, in coppia, in famiglia o in compagnia degli amici grazie ai golosi appuntamenti della rassegna #Enrosadiratime, tutti rigorosamente al calar del sole.
Tra gli appuntamenti più curiosi il Colverde Snow and Dinner, in programma mercoledì 23 febbraio, una serata all’insegna delle emozioni, dal tramonto all’aperitivo, dalle due ore di lezione di snowboard in notturna alla cena in rifugio e lo speciale Taste your sunset, l’apericena al tramonto a 2.000 metri di quota in programma venerdì 4 marzo.

 Giallo  
Il giallo intenso della pluripremiata birra artigianale BioNoc’ e quello più tenue dei gustosi formaggi a km0, i migliori vini del territorio e le succose mele La Trentina: saranno questi i protagonisti di #HappyCheese, l’aperitivo più trendy delle Dolomiti, che nel mese di marzo tornerà a deliziare i palati di grandi e bambini grazie ad un ricco calendario di appuntamenti per veri cheese lovers o semplici buongustai.
L’8, il 18, il 19 e il 25 marzo HappyCheese farà tappa a Primiero: il meglio dell’enogastronomia di montagna potrà essere gustato sulle terrazze panoramiche in quota, godendo del tiepido sole primaverile, ma anche nelle enoteche, nei pub e nei locali più esclusivi in centro paese.
Tra le novità assolute di questa edizione gli appuntamenti HappyCheese Inside, per un viaggio nel gusto a tu per tu con i produttori, e le esperienze HappyCheese at home, per gustare i migliori prodotti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti direttamente a casa propria.
 
 Verde  
Il verde del lato più green dello sci, tutto da scoprire con l’insolito tour Ski backstage, in programma giovedì 24 febbraio.
L’occasione giusta per infilarsi nel dietro le quinte della ski area e scoprire come il funzionamento degli impianti, dei mezzi battipista e il sistema di innevamento programmato seguano i principi della sostenibilità, in piena armonia con la natura.
 
 Azzurro  
E per finire le tonalità dell’azzurro, dell’indaco e del violetto, che rendono magica la notte. Nella settimana di Carnevale sarà possibile lasciare la propria scia sulle piste illuminate del Colverde mercoledì 23 e sabato 26 febbraio, mentre venerdì 25, grazie all’iniziativa A Cena con le Aquile, gli amanti delle ciaspole potranno avventurarsi con le racchette da neve tra i boschi innevati che circondano San Martino di Castrozza in compagnia di un’esperta guida alpina: la ciaspolata proseguirà con una deliziosa cena nella calda atmosfera di una malga, mentre brivido e divertimento saranno assicurati grazie ad un emozionante rientro in motoslitta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande