Dolomiti, investimenti «digitali» per valorizzare tutto il territorio
Parte da Arabba-Marmolada un’importante iniziativa che mira a valorizzare le Dolomiti attraverso innovativi servizi al territorio
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Nel processo di strutturazione del prodotto turistico che ha portato all’acquisizione di diverse società impiantistiche e attività di ristorazione nel comprensorio sciistico Arabba - Marmolada, il neonato gruppo Funivie Arabba si affaccia ora al mercato della gestione dei flussi turistici sul web investendo in Destination Spa, società di Bolzano con sede operativa a Belluno che conta milioni di utenti al proprio attivo e che ha in progetto lo sviluppo di nuovi portali completamente automatizzati a servizio degli ospiti e di interfaccia a servizio delle strutture ricettive sul territorio.
«Mediante un prestito obbligazionario e grazie all’aiuto di una banca fortemente legata al territorio dolomitico quale Volskbank, abbiamo investito un milione di euro in Destination S.p.a. con il preciso scopo di sviluppare in maniera significativa il portale dolomiti.it ed in seguito alcuni altri portali sempre legati ai servizi turistici sul territorio. C’è ad esempio l’idea di una web tv altamente personalizzabile, tramite teledolomiti.it, oppure un servizio meteo dedicato con dolomitimeteo.it» – afferma Diego De Battista, Presidente e CEO di Funivie Arabba.
«Dal 12 ottobre è attivo il nuovo dolomiti.it, portale che raccoglie al suo interno oltre 5.000 strutture delle Dolomiti, mirando così a diventare il portale di riferimento delle nostre montagne. Intendiamo così dimostrare, in questo periodo certamente tumultuoso a causa dell’emergenza Covid-19, che le strutture e le attività turistiche delle nostre zone possono trarre vantaggio da un servizio altamente specifico rispetto a quelli più generalisti offerti dalle grandi multinazionali della prenotazione turistica, riuscendo a creare così un forte valore aggiunto sul territorio.
«Il nostro obiettivo, e spero anche quello dei clienti storici e futuri di Destination S.p.a., sarà quello di avere un portale di prenotazione di riferimento del territorio delle Dolomiti, caratterizzato da un grande appeal e da un traffico di utenti di elevato valore, estremamente interessati al prodotto montagna.
«Non c’è un momento storico migliore di questo, ci aspettiamo che altre aziende del settore turistico investano insieme a noi in questo progetto dai larghi orizzonti, per poter finalmente essere in grado di gestire una buona parte del traffico turistico di casa nostra, a casa nostra.»
Il portale dolomiti.it è in rete dal 1996 - prima ancora di Google - e ha oltre 3.500.000 utenti unici, circa 150.000 iscritti alla newsletter, 103.000 follower su Instagram e 50.000 fan su Facebook. Numeri che si mira a raddoppiare nei prossimi mesi grazie al lancio del nuovo portale ed alla spinta garantita dall’entrata di Funivie Arabba.
Grazie a una versione automatizzata del portale e a uno sviluppo ulteriore del traffico, dolomiti.it darà l’opportunità a tutte le strutture del territorio di essere visibili sul web in maniera gratuita da milioni di utenti, costruendo una base molto importante per l’incremento delle prenotazioni alberghiere.
«L’idea di Funivie Arabba è quella di coinvolgere albergatori e strutture turistiche direttamente nella compagine sociale di Destination S.p.a. per permettere loro di rendersi partecipi all’indotto generato, evitando che questo vada sempre a finire sui conti esteri delle ben conosciute OTA, – racconta Marco Grigoletto, CFO di Funivie Arabba. – Ci aspettiamo che, oltre ai privati interessati, anche le Provincie Dolomitiche possano aiutarci nello sviluppo di questo portale dato che va ad offrire un servizio al territorio mantenendo in loco i profitti che ne derivano.
«In un momento così difficile e delicato abbiamo l’opportunità di riprendere il controllo della nostra terra anche sul web e iniziare a gestire quei flussi turistici che rappresentano il nostro pane quotidiano: non perdiamo questa occasione.»
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