Home | Sport | Sport in Trentino | Pasubio Bike Festival, edizione 2023

Pasubio Bike Festival, edizione 2023

Il 27 e 28 maggio torna il Bike Festival al Passo Pian delle Fugazze

image

>
Il 27 e 28 maggio torna il Bike Festival con una seconda edizione ancora più ricca e coinvolgente della precedente.
Cambia anche nome: grazie all’ingresso nell’organizzazione degli amici del confinante Comune di Valli del Pasubio, il Festival diventa «Pasubio Bike Festival».
Quella del coinvolgimento ad ampio spettro, dell’inclusione, è una caratteristica che il Festival ha avuto fin dalla prima edizione, con la presenza di partecipanti con la handbike, un mezzo di locomozione che permette a qualunque persona, disabile o normodotata, di muoversi nell'ambiente sfruttando la propulsione fornita dalle braccia. Quest’anno, una delle categorie a cui si rivolgono i giri organizzati all’interno del Festival, è proprio – oltre ad ebike, mountabike e gravel – quella delle handbike.
 

 
Tante le iniziative pensate all’interno della manifestazione: oltre alla promozione del territorio tramite l’esplorazione di alcuni itinerari cicloturistici, ci saranno numerose attività per bambini. Una nuova fiammante pump track attiva per entrambe le giornate, un laboratorio di riuso, un concorso/laboratorio di pittura sull’emozione dell’andare in bicicletta.
Ancora, ci sarà spazio per i prodotti locali, tanti stand con biciclette di ogni tipo e attrezzatura sportiva, senza rinunciare a momenti di socializzazione e comunità.
Per entrambe le giornate sarà possibile fare dei giri in bici (che si può noleggiare in loco) accompagnati, più brevi o più lunghi, alla scoperta di quello che offre il territorio, con tappe ai musei, al molino di Arlanch, al Forte di Matassone (per info, iscrizioni e tracce GPX Tel 348 3272012).
 

 
«Vallarsa crede fortemente nei vantaggi della pratica dello sport all’aria aperta e nella promozione degli itinerari escursionistici in bici e a piedi – spiega l’assessore allo sport e al turismo Matteo Rossaro - grazie al Bike Festival li facciamo toccare con mano ai nostri residenti e a chi non conosce il nostro territorio, fornendo anche una preziosa occasione di incontro e di socialità. Un ringraziamento speciale a tutte le associazioni di volontari che si impegnano per la buona riuscita dell’evento e, in particolar modo, all’Associazione Piccole Dolomiti Ebike che ne tiene la regia. Grazie anche al Comune di Valli del Pasubio per aver aderito all’evento e all’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina che lo sostiene».
Il programma completo è a questo link: https://www.calameo.com/read/0054866848e54c1237355

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande