Home | Sport | Calcio | Derby salvezza al Briamasco: domenica Trento sfida il S. Giorgio

Derby salvezza al Briamasco: domenica Trento sfida il S. Giorgio

Nella quintultima giornata la formazione trentina andrà a caccia dei tre punti per proseguire l'inseguimento dei playout

image

>
Il Trento torna davanti al pubblico amico per il sesto e ultimo derby della stagione regolare: al Briamasco (calcio d'inizio alle ore 15) arriverà il San Giorgio, formazione che in classifica precede di otto lunghezze i gialloblù.
Nella quintultima giornata del girone di ritorno la formazione di Loris Bodo andrà a caccia dei tre punti per proseguire nell'inseguimento ai playout.
Sino ad oggi il Trento ha conquistato 12 punti in casa per effetto dei successi ottenuti contro Levico Terme e Cjarlins Muzane e dei pareggi maturati contro Este, Union Feltre, Montebelluna, Campodarsego, Chions e Adriese, mentre il San Giorgio ha realizzato in trasferta dieci dei 30 punti complessivamente raccolti grazie alle vittorie contro Clodiense Chioggia e Levico Terme e ai pareggi contro Cartigliano, Delta Porto Tolle, Sandonà e Belluno.
Dirigerà l'incontro Alessio Angiolari della sezione di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Adriano Gervasoni e Matteo Taverna della sezione di Bergamo.

 In campo 
Mister Loris Bodo non potrà disporre dello squalificato Giulio Sanseverino, fermato per due turni dal Giudice Sportivo, e ha convocato 21 giocatori.
 
 Gli avversari 
L'Amateur Sport Club Sankt Georgen (in italiano: San Giorgio) è stato fondato nel 1964 come espressione calcistica della polisportiva con sede nella frazione del comune di Brunico.
Dopo quasi quarant'anni trascorsi nelle serie minori, nel 2002 il San Giorgio conquista la promozione in Eccellenza.
La società altoatesina disputa nove campionati regionali e nel 2011 acquisisce la promozione in serie D, categoria nella quale resta per due stagioni: dopo aver conquistato la salvezza nel girone C, in seguito alla doppia sfida playout contro il Montecchio Maggiore, al termine del campionato 2012 - 2013 la compagine altoatesina fa ritorno in Eccellenza.
La seconda promozione è storia assai recente, visto che a maggio 2018 il San Giorgio ha vinto la Coppa Italia Dilettanti (2 a 0 in finale contro la Virtus Trani), accedendo così di diritto al campionato di serie D. Gli "Jergina", così vengono definiti i giocatori altoatesini, hanno altresì vinto per quattro volte la Coppa Italia regionale (2006, 2013, 2014 e 2017) e altrettante il trofeo provinciale (2013, 2014, 2015, 2017).
 
Sulla panchina del San Giorgio siede per la decima stagione l'esperto allenatore Patrizio Morini. Gli elementi di spicco dell'organico sono il capitano Benjamin Althuber, difensore centrale classe 1985, il difensore centrale Gabriel Brugger, classe 91 con al proprio attivo tre stagioni in serie C con l'Alto Adige (15 presenze complessive) e già in serie D con San Giorgio, Mezzocorona e Levico Terme  (22 presenze e 2 gol) e il centravanti Matthias Bacher (già in serie D con il Mezzocorona), oggi assenti per squalifica al pari di Schwingshackl e Zulic.
Altri elementi di spessore sono l'attaccante Michael Cia (ex Alto Adige - sette stagioni in biancorosso - Sambenedettese, Triestina, Albinoleffe, Benevento, Como e Pisa) e il playmaker Martin Ritsch.
I colori sociali del San Giorgio sono il rosso e il nero.
 
 I precedenti 
In ambito nazionale, compresa la gara d'andata, Trento e San Giorgio si sono affrontate già cinque volte, due nel campionato di serie D e due in Coppa Italia.
Tre precedenti risalgono alla stagione 2012 - 2013: la gara di Coppa premiò la formazione altoatesina, che s'impose per 7 a 6 dopo i calci di rigore, dopo che i 90' regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 1 a 1 per effetto delle reti di Lionetti (Trento) e Obrist.
I due confronti in campionato, invece, premiarono la formazione trentina, vittoriosa all'andata per 4 a 2 (poker di Aquaro e gol bolzanini di Armin Mayr e Bachlechner) e al ritorno per 3 a 2 con reti di Alberti, Mazzetto e Casagrande, mentre le reti del San Giorgio portarono le firme di Althuber e Peter Mair.
L'ultima sfida tra le due compagini risale allo scorso mese di agosto, nel turno preliminare di Coppa Italia con successo gialloblù per 2 a 1 a firma di Bertoldi e Bosio e temporaneo pareggio altoatesino di Baldo.
 
 Così all'andata 
La sfida disputata il 2 dicembre 2018 a Brunico si concluse in parità (0 a 0).
 
 Partite e arbitri della trentesima giornata (ore 15) 
Belluno - Tamai (Ursini di Pescara)
Cartigliano - Montebelluna (Guida di Torre Annunziata)
Chions - Union Feltre (Mihalache di Terni)
Cjarlins Muzane - Arzignano Valchiampo (Catallo di Frosinone)
Delta Porto Tolle - Levico Terme (Bullari di Trento)
Este - Adriese (Vingo di Pisa)
Sandonà - Campodarsego (Rizzello di Casarano)
Trento - San Giorgio (Angiolari di Ostia Lido)
Virtus Bolzano - Clodiense Chioggia (Fantozzi di Civitavecchia)
 
 La classifica del girone C  
Arzignano Valchiampo 60 punti; Adriese 57; Union Feltre 56; Campodarsego 50; Virtus Bolzano 45; Delta Porto Tolle 42; Montebelluna 40; Este 39; Cjarlins Muzane 37; Cartigliano 36; Chions 35; Belluno 33; Sandonà 32; Levico Terme, Clodiense Chioggia e San Giorgio 30; Tamai 25; Trento 22.
 
 I convocati 
PORTIERI: Barosi (00); Guadagnin (99).
DIFENSORI: Badjan (99); Baronio (99); Carella (98); Mureno (92); Panariello (88); Romagna (99); Scaglione (98); Zucchini (95).
CENTROCAMPISTI: Bertaso (98); Furlan (85); Frulla (92); Paoli (97); Trevisan (00).
ATTACCANTI: Bosio (92); Cristofoli (83); Ferraglia (99); Islami (00); Petrilli (87); Roveretto (87).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande