Home | Sport | Calcio | Il Trento torna in scena a Tamai per il turno infrasettimanale

Il Trento torna in scena a Tamai per il turno infrasettimanale

Mercoledì la quindicesima giornata: sfida ai friulani e caccia alla prima vittoria esterna

image

>
A quattro giorni di distanza dal pareggio casalingo contro il Montebelluna, per il Trento è già il momento di tornare in campo per il secondo turno infrasettimanale del girone d'andata.
Mercoledì pomeriggio (calcio d'inizio alle ore 14.30), la squadra gialloblù sarà impegnata in terra friulana contro il Tamai, formazione che in classifica precede di tre lunghezze la compagine di mister Luciano De Paola.
Sino a questo momento il Trento ha conquistato 3 punti in 7 gare disputate lontane dal pubblico amico per effetto dei pareggi conseguiti contro Sandonà, Clodiense Chioggia e San Giorgio, mentre il Tamai in casa non ha mai vinto, avendo pareggiato contro l'Union Feltre e perso le altre 6 gare disputate sul proprio campo.
Dirigerà la sfida il Signor Riccardo Leotta della sezione di Acireale, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Mario Chichi (Palermo) e Matteo Poggiolo (Legnago).

 In campo 
Mister Luciano De Paola non potrà disporre degli infortunati Gioele Mureno e Mauro Scaglione.
 
 I nostri avversari 
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Tamai nasce nel 1973.
Nel 1979 la società ottiene la prima promozione della sua storia, passando dalla Terza alla Seconda Categoria.
Nel 1991 arriva il passaggio in Eccellenza e, al termine della stagione 1996 - 1997, la squadra centra la promozione in serie D per la prima volta nella propria storia.
La permanenza in Quarta Serie dura solamente un anno, ma nel 2001 il Tamai vince nuovamente il torneo d'Eccellenza friulano e riconquista la serie D, categoria nella quale milita ininterrottamente da allora, complice anche il ripescaggio avvenuto nel 2003.
 
Sulla panchina della compagine pordenonese siede da qualche settimana (dopo le dimissioni dell'ex allenatore Luca Saccon) Giuseppe Bianchini, ex calciatore professionista con Carpi, Castel di Sangro, Arezzo e Padova e già tecnico di Montecchio Maggiore e Union Feltre.
L'elemento di spicco dell'organico è certamente il 34enne centravanti Denis Maccan, giocatore che vanta 14 presenze e 1 gol in serie B con il Brescia, 113 presenze e 10 reti in C1 con Arezzo, Sangiovannese, Sora, Perugia, Andria, Pergocrema e Pordenone, 60 presenze e 23 reti in C2 con Venezia, Modica e Lumezzane, 117 presenze e 57 reti in D con Pordenone, Venezia, Cordenons e Tamai, squadra nella quale milita per la seconda stagione di fila.
 
Altri giocatori di spessore sono l'esperto difensore centrale Alberto Faloppa, alla sedicesima stagione in serie D (oltre 400 presenze in categoria con Conegliano, Cordignano, Sacilese, Sandonàjesolo, Real Vicenza, San Paolo Padova e Tamai, di cui difende i colori per la sesta stagione), il compagno di reparto Luca Colombera (due stagioni in C2 con la Sacilese e 9 in serie D con Sacilese, Sanvitese, Sandonàjesolo, e Tamai) e il centrocampista Davide Furlan (ex Carrarese e Sacilese in serie C2 e in D con Belluno e Tamai, di cui è diventato uno dei punti fermi).
Il Tamai disputa le proprie gare casalinghe allo stadio "Comunale" di Tamai di Brugnera. I colori sociali sono il bianco e il rosso, da qui il soprannome della squadra friulane Furie Rosse.
 
 Gli ex della partita 
L'unico ex della sfida sarà l'attaccante gialloblù Marco Roveretto che, dopo la trafila nel settore giovanile dell'Udinese, nella stagione 2006 - 2007 indossò la maglia del Tamai, totalizzando 27 presenze e realizzando 4 reti e affrontando anche il Trento nel corso di quell'annata.
 
 I precedenti 
La sfida tra Trento e Tamai torna a nove anni di distanza dall'ultima volta. Le due formazioni si sono sin qui affrontate complessivamente otto volte in gare ufficiali e il bilancio complessivo è di 3 successi gialloblù, 3 pareggi 2 vittorie friulane.
Nella stagione 2003 - 04 il Trento s'impose sia all'andata che al ritorno (doppio 1 a 0 con reti di Vecchiato e Carbone), nell'annata 2005 - 06 vittoria aquilotta all'andata (2 a 0 con gol di Volani e Nicolini), mentre al ritorno la doppietta di Restiotto regalò i tre punti ai friulani.
Nel campionato 2006-07 successo del Tamai all'andata (3 a 2: Bazzanella e Volani per gli aquilotti, Paolini, Perissinotto e Andreolla per i friulani) e pareggio al ritorno (2 a 2 con gol di Carbone e Mariotti per il Trento, Orlando e Andreolla per gli avversari), mentre gli ultimi due confronti, risalenti alla stagione 2008 - 09, terminarono entrambi in parità, segnatamente 0 a 0.
 
 Partite e arbitri della quindicesima giornata (ore 14.30) 
Belluno - Sandonà (Peletti di Crema)
Adriese - Union Feltre (Silvera di Valdarno)
Arzignano Valchiampo - Delta Porto Tolle (Cannata di Faenza)
Campodarsego - Cartigliano (Cosseddu di Nuoro)
Clodiense Chioggia - Este (Mulas di Sassari)
Levico Terme - Chions (Burlando di Genova)
Montebelluna - Cjarlins Muzane (Mihalache di Terni)
San Giorgio - Virtus Bolzano (Sfira di Pordenone)
Tamai - Trento (Leotta di Acireale)
 
 La classifica del girone C 
Adriese 31 punti; Arzignano Valchiampo 27; Este 24; Campodarsego 23; Union Feltre e Chions 21; Sandonà 20; Montebelluna e Virtus Bolzano 19; Cjarlins Muzane, Delta Porto Tolle e Cartigliano 18; Levico Terme 15; Belluno 14; Tamai e San Giorgio 12; Clodiense Chioggia 11; Trento 9.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande