Home | Sport | Calcio | Trento si prepara al «Derby delle Alpi»: domani sfida Belluno

Trento si prepara al «Derby delle Alpi»: domani sfida Belluno

Sfida in gara unica di Coppa Italia contro la squadra dell’ex tecnico Roberto Vecchiato. Mister Rastelli potrà contare sull’intero organico

image

>
L’Ac Trento continua la propria stagione con la sfida in programma al «Polisportivo», dove Furlan e compagni incroceranno le armi contro il Belluno.
La partita (kick off alle ore 16) valida per il primo turno di Coppa Italia verrà disputata in gara unica. In caso di parità al termine dell’incontro si approderà direttamente ai calci di rigore, senza passare dai tempi supplementari.
Dirigerà la sfida il Signor Simone Sfirro della sezione di Reggio Emilia, codiuvato da Alberto Amoroso (Piacenza) e Lorenzo Concari (Parma).
 
 In campo 
Mister Claudio Rastelli potrà disporre di tutto l'organico e ha convocato tutti e 24 gli effettivi che compongono la rosa.
 
 Gli avversari 
L’Associazione Calcio Belluno vede la luce nel 1905 con il nome di Olimpia. La squadra disputa il primo campionato ufficiale solo nel 1922, anno in cui si affilia al Comitato Regionale Veneto della FIGC con il nome di S.S: Bellunese Excelsior.
In epoca moderna, il Belluno nella stagione sportiva 2002/2003 riesce nell’impresa di conquistare il Girone C di Serie D ed aggiudicarsi così il salto di categoria tra i professionisti.
 
Negli anni di professionismo la società veneta è guidata in panchina anche da Gianni Bortoletto, tecnico che nel 1997 trascinò l’allora Trento Calcio alla vittoria del campionato interregionale conquistando la serie C2.
Dopo due stagioni nei professionisti il Belluno retrocede però in Serie D, categoria in cui trova la propria «dimora».
A partire dalla stagione 2014/2015 la società assume la denominazione Ital-Lenti Belluno grazie ad un accordo di sponsorizzazione con l’azienda produttrice di lenti da vista per occhiali.
 
La squadra del tecnico roveretano Roberto Vecchiato può contare su un gruppo coeso di giocatori di cui la maggior parte originari della provincia e con un forte spirito di appartenenza ai colori sociali.
Il pericolo numero uno risponde al nome di Simone Corbanese, attaccante classe 1988 che nell’ultima stagione è riuscito a trovare la via del gol per ben 18 volte.
Chi ha il Belluno tatuato nell’anima è sicuramente il difensore laterale Stefano Mosca, il quale si appresta ad iniziare la sua decima stagione consecutiva con i colori della propria squadra.


 
 Gli ex della partita 
L'unico ex della sfida sarà il tecnico bellunese Roberto Vecchiato, che nella prima parte della scorsa stagione ha guidato la formazione gialloblù totalizzando 8 punti in 12 giornate.
In precedenza Vecchiato aveva vestito la maglia gialloblù anche da giocatore, segnatamente dal 2003 al 2005.
 
 I precedenti 
In campionato Belluno e Trento si sono affrontate complessivamente 38 volte. Il bilancio recita 10 successi per parte e 18 pareggi, con 47 reti realizzate dai trentini e 43 messe a segno dai veneti.
L'ultimo doppio incrocio tra le due formazioni risale alla stagione 2008 - 2009: all'andata la sfida disputata al Briamasco terminò 2 a 2 (reti di Lavecchia e Calgaro per gli aquilotti, Ferronato e Corbanese per gli ospiti), mentre al ritorno il Trento espugnò il «Polisportivo» per 2 a 1 grazie alla doppietta di La Canna con Solagna a firmare la rete della bandiera bellunese.
Curiosità: negli annali vi è traccia anche di una amichevole benefica, il cui ricavato venne destinato agli alluvionati del Polesine, disputata a Belluno il 25 novembre 1951 e vinta dai padroni di casa per 5 a 3.
 
 I convocati 
Portieri: Barosi (00); Conci (00); Russo (92).
Difensori: Badjan (99); Baronio (99); Carella (98); Cazzago (00); Kostadinovic (92); Romagna (99); Scaglione (98); Sorbo (91); Zucchini (95).
Centrocampisti: Bertaso (98); Dragoni (90); Furlan (85); Islami (00); Paoli (97); Selvatico (89); Trevisan (00).
Attaccanti: Bardelloni (90); Bertoldi (88); Bonazzi (00); Bosio (92); Ferraglia (99).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande