Si parte: al Briamasco è tempo di Coppa Italia col San Giorgio
Sfida in gara unica agli altoatesini del turno preliminare della manifestazione – Chi vince affronta il Belluno
>
Inizia con la sfida casalinga contro il San Giorgio la stagione del Trento.
Al Briamasco (calcio d'inizio alle ore 16), la compagine di mister Claudio Rastelli riceverà la visita del San Giorgio nella gara unica valevole per il turno preliminare di Coppa Italia.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, non saranno disputati i tempi supplementari e verranno battuti immediatamente i calci di rigore.
La formazione che acquisirà a disputare la sfida valevole per il primo turno della manifestazione affronterà, domenica prossima, in trasferta il Belluno, guidato dall'ex tecnico trentino Roberto Vecchiato.
Dirigerà la sfida il Signor Bogdan Nicolae Sfira della sezione di Pordenone, coadiuvato dagli Assistenti Arbitrali Antonio Codemo e Giovanni Pandolfo, entrambi della sezione di Castelfranco Veneto.
In campo
Mister Claudio Rastelli potrà disporre di tutto l'organico, con la sola eccezione del difensore centrale Petar Kostadinovic, che deve scontare un turno di squalifica nella manifestazione.
Le dichiarazioni del tecnico gialloblù
«La sfida contro il San Giorgio sarà molto impegnativa: quella altoatesina è una squadra molto forte fisicamente, reduce da un'eccellente stagione nella quale ha vinto un trofeo importante come la Coppa Italia Dilettanti.
«In estate la società ha rinforzato molto il comparto under e confermato, praticamente in blocco, il gruppo degli over.
«Per quanto ci riguarda, dopo oltre un mese d'allenamenti, non vediamo l'ora di scendere in campo e, come ho già detto, speriamo di proseguire il nostro cammino in Coppa Italia, per arrivare con più gare possibili nelle gambe al campionato.
«C'è gran voglia di misurarsi con gli avversari in una gara non amichevole dopo aver lavorato tanto in fase di preparazione.»
Gli avversari
L'Amateur Sport Club Sankt Georgen (in italiano: San Giorgio) è stato fondato nel 1964 come espressione calcistica della polisportiva con sede nella frazione del comune di Brunico.
Dopo quasi quarant'anni trascorsi nelle serie minori, nel 2002 il San Giorgio conquista la promozione in Eccellenza.
La società altoatesina disputa nove campionati regionali e nel 2011 acquisisce la promozione in serie D, categoria nella quale resta per due stagioni: dopo aver conquistato la salvezza nel girone C, in seguito alla doppia sfida playout contro il Montecchio Maggiore, al termine del campionato 2012 - 2013 la compagine altoatesina fa ritorno in Eccellenza.
La seconda promozione è storia assai recente, visto che lo scorso mese di maggio il San Giorgio ha vinto la Coppa Italia Dilettanti (2 a 0 in finale contro la Virtus Trani), accedendo così di diritto al campionato di serie D.
Gli «Jergina», così vengono definiti i giocatori altoatesini, hanno altresì vinto per quattro volte la Coppa Italia regionale (2006, 2013, 2014 e 2017) e altrettante il trofeo provinciale (2013, 2014, 2015, 2017).
Sulla panchina del San Giorgio siede per la decima stagione di fila l'esperto allenatore Patrizio Morini, alla guida degli altoatesini dal 2011.
Gli elementi di spicco dell'organico sono il capitano Benjamin Althuber, difensore centrale classe 1985, il difensore centrale Gabriel Brugger, classe 91 con al proprio attivo tre stagioni in serie C con l'Alto Adige (15 presenze complessive) e già in serie D con San Giorgio, Mezzocorona e Levico Terme (22 presenze e 2 gol), il playmaker Martin Ritsch e il centravanti Matthias Bacher (già in serie D con il Mezzocorona).
I colori sociali del San Giorgio sono il rosso e il nero.
Gli ex della partita
Un ex di turno nella sfida del «Briamasco», ovvero il portiere altoatesino Lukas Demetz, che ha indossato la maglia del Trento nella stagione 2016 - 2017, totalizzando 25 presenze nel campionato d'Eccellenza e conquistando, con la maglia gialloblù, ben quattro trofei, ovvero il successo nel massimo torneo a carattere regionale, l'Euregio Cup, la Coppa Italia regionale e la Coppa Italia provinciale.
I precedenti
In ambito nazionale Trento e San Giorgio si sono affrontate già tre volte, due nel campionato di serie D e una proprio nel turno di Coppa Italia, nella stagione 2012 - 2013. La sfida di Coppa, disputata allo stadio"Briamasco, premiò la formazione altoatesina, che s'impose per 7 a 6 dopo i calci di rigore, dopo che i 90' regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 1 a 1 per effetto delle reti di Lionetti (Trento) e Obrist.
I due confronti in campionato, invece, premiarono la formazione trentina, vittoriosa all'andata per 4 a 2 (poker di Aquaro e gol bolzanini di Armin Mayr e Bachlechner) e al ritorno per 3 a 2 con reti di Alberti, Mazzetto e Casagrande, mentre le reti del San Giorgio portarono le firme di Althuber e Peter Mair.
I convocati
Portieri: Barosi (00); Russo (92).
Difensori: Badjan (99); Baronio (99); Carella (98); Cazzago (00); Romagna (99); Scaglione (98); Sorbo (91); Zucchini (95).
Centrocampisti: Bertaso (98); Dragoni (90); Furlan (85); Paoli (97); Selvatico (89); Trevisan (00).
Attaccanti: Bardelloni (90); Bertoldi (88); Bosio (92); Ferraglia (99).
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento