Calcio: posticipato l'inizio del campionato al 16 settembre
I gironi saranno ufficializzati il 30 agosto. Cambia anche il calendario della Coppa Italia
Niente partenza il prossimo 2 settembre: con un Comunicato Ufficiale diramato in mattinata, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto che il campionato di serie D 2018/2019 prenderà il via domenica 16 settembre, ovvero due settimane più tardi rispetto a quanto previsto in origine.
Le motivazioni di tale spostamento sono direttamente riconducibili all'incertezza degli organici dei campionati a carattere professionistico, in attesa dei ricorsi che verranno discussi il prossimo 7 settembre davanti al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni.
Domenica il Trento farà il proprio esordio in Coppa Italia contro il San Giorgio (stadio «Briamasco», ore 16) nella gara unica valevole per il turno preliminare, ma per vedere all'opera gli aquilotti in campionato bisognerà attendere ulteriori ventuno giorni.
La composizione dei gironi sarà resa nota giovedì 30 agosto e cambia anche il calendario della Coppa Italia: domenica prossima - come sopra riportato - si disputerà il turno preliminare, mentre domenica 2 settembre le formazioni qualificate e quelle ammesse di diritto al tabellone principale disputeranno la gara unica valevole per il primo turno della manifestazione.
Successivamente, chi avrà ottenuto il diritto d'accedere ai Trentaduesimi di finale, scenderà in campo anche domenica 9 settembre per la sfida «secca» che metterà in palio l'accesso ai Sedicesimi di finale.
Di seguito riportiamo il testo integrale del Comunicato Ufficiale numero 13.
Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti - preso atto che la Lega Italiana Calcio Professionistico, con proprio Comunicato Ufficiale 80/L, pubblicato in data odierna, ha disposto di posticipare la data di inizio del Campionato Serie C 2018/2019 a domenica 16 settembre 2018; - che tale decisione risulta adottata a seguito della proposta del Consiglio Direttivo della suindicata Lega Italiana Calcio Professionitico il quale ha ritenuto necessario, nell'interesse delle Associate, attendere le decisioni del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I. all'esito dei ricorsi la cui discussione è fissata per il 7 settembre 2018; - che tale decisione potrebbe incidere sulla formazione dell'organico del Campionato di serie D 2018/2019; - preso atto, altresì, che il TAR del Lazio ha rinviato all'udienza del 13 settembre 2018 la decisione, anche nel merito, delle questioni in detta sede sollevate con i ricorsi proposti dalle Società ASD COMO 1907 Srl e SANTARCANGELO CALCIO Srl; - che tale decisione del TAR del Lazio, al pari di quelle del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I, come sopra indicato fissate per il 7 settembre 2018, potrebbero incidere sulla formazione dell'organico per il Campionato di Serie D 2018/2019; dispone che il campionato di Serie D 2018/2019 abbia inizio domenica 16 settembre 2018, con riserva di adottare ulteriori eventuali provvedimenti ove necessario. |
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento