Contro il Crema per avvicinarsi alla salvezza diretta
Al «Voltini» il Trento va a caccia del terzo risultato utile consecutivo
>
Corroborato dalla vittoria ottenuta a Grumello del Monte e dal pareggio casalingo contro la Pro Patria, il Trento targato Claudio Rastelli va a caccia di un successo che permetterebbe alla formazione gialloblù di compiere tre passi verso la salvezza diretta.
Il Crema, l'avversario della terzultima giornata della stagione regolare del girone B, sta attraversando un buon momento di forma come testimoniano le vittorie raccolte nelle ultime quattro partite, ma la compagine aquilotta ha gran voglia di tornare dalla Lombardia con un risultato positivo.
Si gioca allo stadio Giuseppe Voltini con kick off alle ore 15.
Dirigerà la sfida il Signor Rosario Antonio Grasso della sezione di Acireale, coadiuvato dagli assistenti Michele Bernardini e Simone Corradini, rispettivamente delle sezioni di Genova e Basso Friuli.
In campo
Mister Claudio Rastelli ha convocato 21 giocatori. Out per squalifica Michael Bacher e Giovanni Paoli, stoppati per un turno dal Giudice Sportivo, sono invece a disposizione il difensore Filippo Carella e l'attaccante Sebastiano Aperi.
Gli avversari
L'A.c. Crema 1908 è la prima squadra di calcio che la storia di Crema ricordi. Il 9 maggio 1908 la società denominata «Società di Ginnastica Edmondo De Amicis» iniziò la sua attività agonistica con amichevoli e tornei locali contro altre formazioni lombarde.
Dopo la Seconda Guerra mondiale la società militò anche per tre stagioni in serie B (dal 1945 al 1948) e tra le proprie fila annoverava anche Renato Olmi, campione del Mondo con la nazionale nel 1938.
Seguirono poi diverse stagioni tra serie C e Quarta Serie con alternanza tra i campionati regionali e il primo torneo nazionale, prima della retrocessione datata 1975 nell'allora torneo di Promozione Lombardo.
Nel 1994 il sodalizio cremasco riconquistò la promozione in serie D e cambiò denominazione in A.C. Crema 1908.
L'avventura durò solamente una stagione, la società scelse di non iscriversi al torneo d'Eccellenza e riparti dalla Terza Categoria con il nome di Crema F.B.C.
Dopo un ulteriore cambio (tornò a chiamarsi A.C. Crema nel 2001), nel 2005 ecco la fusione con la Polisportiva Aurora 2000 e l'acquisizione del titolo sportivo di Prima Categoria.
La lunga rincorsa alla serie D, iniziata oltre un decennio fa, si è concretizzata la scorsa primavera con la vittoria nel girone B del campionato d'Eccellenza lombardo. L'A.C. Crema 1908 è stata insignita con la Stella al Merito Sportivo del Coni.
Il tecnico della compagine nero-bianca è Massimiliano Bressan, che ha sostituto sulla panchina nerobianca Maurizio Lucchini, che a sua volta a dicembre aveva preso il posto di Sergio Porrini.
Gli elementi di spicco dell'organico sono il difensore centrale lituano Marius Stankevicius, ex Brescia Cosenza, Sampdoria, Sivigia, Valencia, Lazio, Gaziantepspor, Hannover, Cordova e Robur Siena (114 presenze e 6 reti in serie A, 37 presenze e 2 reti nella Liga Spagnola, 111 presenze e 8 reti in serie B, oltre a 29 presenze nella Super Liga di Turchia, 2 presenze in Bundesliga e 39 presenze nella Seconda Divisione spagnola), il trequartista italo - argentino Horacio Erpen, ex Sassuolo, Arezzo, Sorrento, Juve Stabia, Pro Vercelli, Arezzo (nuovamente) e Carrarese (per lui 330 presenze tra serie B, C1 e C2, impreziosite da 53 marcature), il centrocampista Gaetano Porcino (214 presenze e 19 reti tra serie C2 e serie D) e l'esterno destro Nicolò Donida, che ha al proprio attivo 180 presenze e 3 reti tra C2 e D con Pro Vercelli, Cuneo, Lecce, Paganese, Pergolettese e Crema.
Oggi il tecnico Bressan dovrà fare a meno del capitano (e bomber) Nicolò Pagano (squalificato) e dell'infortunato Nicolò Tonon.
La probabile formazione del Crema (4-3-1-2)
Marenco (99) - Donida, Matei (99), Scietti, Ogliari (99) - Gentile, Mandelli (97), Porcino - Erpen - Bahirov (98), Scapini.
A disposizione: De Bastiani, Stankevicius, Arpini, Gibeni, Dell'Anna, Mantovani, Ferrario, Capuano, Gomez.
I precedenti
Crema e Trento si sono affrontate per la prima volta lo scorso dicembre. Tra le due formazioni non esistono altri precedenti.
Così all'andata.
La sfida d'andata venne disputata... due volte. Il match del 3 dicembre 2017 venne infatti sospeso al termine del primo tempo a causa dell'infortunio patito dal direttore di gara sul punteggio di 1 a 1 (autorete di Calvaruso per i lombardi e pareggio di Zecchinato). La ripetizione dell'incontro andò in scena il 21 dicembre e fece registrare il successo per 2 a 1 dei gialloblù grazie alle reti di Dadson e Zecchinato.
TRENTO - CREMA 2-1
TRENTO (3-5-2): Calvaruso; Carella, Kostadinovic, Sorbo; Paoli, Dadson, Bertaso, Boldini (32'st Bortoli), Badjan; Bardelloni, Zecchinato (47'st Pangrazzi).
A disposizione: Scali, Toscano, Casagrande, Giacomoni, Cavagna, Ferraglia, Dallavalle.
Allenatore: Antonio Filippini.
CREMA (4-3-3): Marenco; Donida, Stankevicius, Scietti, Ogliari; Mandelli (23'st Bahirov), Matei (32'st Ferrario), Mantovani, Dell'Anna (15'st Tonon), Testardi, Pagano.
A disposizione: De Bastiani, Gomez, Capuano, Gibeni, Arpini.
Allenatore: Maurizio Lucchini.
ARBITRO: Bodini di Verona (Castioni e Guarino di Novara).
RETI: 4'pt Testardi (C), 37'pt Dadson (T), 19'st Zecchinato (T).
NOTE: spettatori 350 circa. Campo in discrete condizioni. Giornata fredda. Ammoniti Dadson (T) e Dell'Anna (C) per gioco falloso, Bardelloni (T), Pagano (C) e Marenco (C) per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 7 a 5 per il Trento. Recupero 1' + 3'.
Come raggiungere Crema
Da Trento imboccare l'A22 sino all'uscita Affi-Lago di Garda Sud, poi proseguire su SR249 sino all'ingresso nell'A4.
Imboccare nuovamente l'autostrada in direzione Milano e l'uscita consigliata è quella di Brescia Ovest.
Da lì in poi proseguire in direzione e sulla Tangenziale Sud e poi imboccare l'A35 in direzione Milano per circa 25 chilometri.
L'uscita consigliata è quella di Romano di Lombardia, poi SP591, SP64 e SP19 sino all'arrivo in città.
Lo stadio Giuseppe Voltini si trova in via Alcide De Gasperi 67.
LA CLASSIFICA DEL GIRONE B
Rezzato* 74 punti; Pro Patria 70; Pontisola 68; Pergolettese 60; Darfo Boario 59; Virtus Bergamo 58; Lecco 54; Caravaggio 45; Ciliverghe Mazzano e Crema 1908 43; Bustese Milano City e Levico Terme 42; Lumezzane* 41; Scanzorosciate 38; Trento 37; Ciserano* e Dro Alto Garda 30; Grumellese 27; Romanese 11. *: una partita in più.
I CONVOCATI
PORTIERI: Festa (99); Matin (98).
DIFENSORI: Badjan (99); Carella (98); Casagrande (91); Dallavalle (00); Giacomoni (87); Kostadinovic (92); Sorbo (91); Toscano (98).
CENTROCAMPISTI: Appiah (93); Bertaso (98); Boldini (92); Bortoli (94); Dadson (90); Furlan (85).
ATTACCANTI: Aperi (92); Bardelloni (90); Ferraglia (99); Pangrazzi (98); Zecchinato (90).
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento