Home | Sport | Calcio | Domani affascinante sfida in riva al lago contro il Lecco

Domani affascinante sfida in riva al lago contro il Lecco

In terra lombarda il Trento cerca un'altra prestazione positiva e punti per la classifica

image

>
Nemmeno il tempo di recuperare dallo sforzo di domenica scorsa, che per il Trento sarà già il momento di tornare in campo. Domani, infatti, è in programma il secondo turno infrasettimanale del girone d'andata che opporrà gli aquilotti al Lecco: nella splendida cornice dello stadio «Rigamonti-Ceppi», impianto che può ospitare 5mila spettatori, gli aquilotti proveranno a dare continuità al pareggio ottenuto domenica contro il Darfo Boario, oggi seconda forza del torneo.
I padroni di casa sembrano essere in ripresa dopo un inizio di stagione deficitario e, infatti, nelle ultime quattro giornate hanno conquistato la bellezza di 10 punti.
Davanti al pubblico amico la squadra bluceleste non ha mai perso, raccogliendo tre vittorie e due pareggi nelle cinque gare sin qui disputate.
Il Trento ha un ruolino di marcia positivo in trasferta, dove ha conquistato 7 degli 8 punti che vanta quest'oggi.

 In campo 
Per l'impegnativa trasferta in terra lombarda il tecnico trentino Roberto Vecchiato porterà con sé venti effettivi.
Ancora out per infortunio Badjan, seconda convocazione consecutiva per Nicola Cavagna, difensore classe '99 della squadra juniores.
 

 
 Gli avversari 
La sezione calcistica della città di Lecco nacque ufficialmente il 22 dicembre 1912 grazie all'idea di Vico Signorelli membro del consiglio di amministrazione della Società Canottieri Lecco, costituitasi il 27 settembre 1895 nel Caffè del Teatro Sociale. I colori sociali della squadra sono fin dalla sua fondazione il blu-celeste e la prima sede storica della società era situata in via Francesco Nullo.
 
Nel corso della sua ultracentenaria storia, il sodalizio lombardo ha militato per tre stagioni anche in serie A, dal 1960 al 1962 e nell'annata 1966 - 67.
Nel recente passato, il Calcio Lecco 1912 è incappato in due fallimenti, esattamente al termine del campionato di serie C1 2001 - 2002 quando fu costretto a ripartire dall'Eccellenza e riconquistò i tornei professionistici nel 2005.
 
La retrocessione del 2008 venne sanata con un ripescaggio, non quella del 2012, arrivata dopo la sconfitta nei playout contro il Mantova. Da allora il Calcio Lecco 1912 milita tra i Dilettanti e, nel corso della passata stagione, la società venne dichiarata nuovamente fallita e posta in esercizio provvisorio per completare la stagione.
Alla salvezza conquistata a maggio 2017 dopo la vittoria nella sfida playout contro l'Olginatese ha fatto il seguito l'acquisto all'asta fallimentare della società (che ha mantenuto i diritti sportivi) da parte dell'attuale presidente, l'imprenditore brianzolo Paolo Di Nunno, già massimo dirigente del Seregno Calcio.
 
L'elemento di maggior spicco dell'organico lombardo è certamente il centravanti Cristian Bertani, approdato in estate in bluceleste e autore già di cinque marcature.
L'attaccante legnanese vanta trascorsi importantissimi in serie B con le maglie di Sampdora (30 presenze e 6 reti), Novara (33 presenze e 17 marcature nella stagione 2010 - 2011), Como (2 presenze) e Venezia (7 presenze), oltre a trecento e più gettoni tra serie C1 e C2 con Como, Savona, Carrarese, Alto Adige, Varese, Grosseto, Ivrea e Novara con un totale di 81 marcature realizzate.
 
Altri giocatori che vantano nobili trascorsi tra i professionisti sono gli esperti centrocampisti Fabio Roselli, Gabriele Cavalli, capitano del Lecco e Marco Martina Rini, senza dimenticare i dfensori centrali Francesco Luoni e Ivan Merli Sala, quest'ultimo volto assai conosciuto da Vecchiato che lo ha allenato a Belluno.
Chi, invece, ha giocato solamente due stagioni tra i professionisti ma è elemento straordinario per la categoria è l'attaccante Fabio Cristofoli, partner d'attacco di Bertani,, giocatore da 136 reti in categoria con doppia cifra raggiunta già in otto occasioni.
Tra le fila ospiti assenti per squalifica il classe '99 Fabio Lora, esterno difensivo, e gli infortunati Moleri, Scaglione e Castagna.
 
La probabile formazione del Lecco (4-4-2) 
Nava (97), Mortara (99), Luoni, Merli Sala, Mureno, Compagnone (99), Cavalli, Martina Rini, Ghidinelli (98), Bertani, Cristofoli.
 
 Gli ex della partita 
Nessun ex tra campo e panchina per la sfida del «Rigamonti-Ceppi».
 

 
 I precedenti 
Le due società vantano una lunghissima serie di precedenti e si sono già affrontate in tre categoria. Gli unici due confronti in serie D risalgono alla stagione 2012 - 2013: nel match d'andata, disputato allo stadio Rigamonti-Ceppi il 21 ottobre 2012 il Trento guidato allora da Luciano Gabrielli venne superato per 4 a 1 dai lombardi, che s'imposero grazie alla doppietta di Castagna (ancora oggi in forza ai blucelesti, ma assente per infortunio), Asiedu e Chessa, mentre il punto  della bandiera gialloblù venne firmato da Claudio Ferrarese.
Al ritorno (3 marzo 2013) il Lecco espugnò il Briamasco (sulla panchina aquilotta era subentrato Luciano De Paola) con marcature di Mauri e Castagna.
Lecco e Trento si sono confrontate per ben otto volte nel girone A di serie C2 nel corso degli anni '90, in maniera continuativa dal 1991 al 1995. Il bilancio complessivo parla di due vittorie dei lombardi, ben cinque pareggi e un solo successo del club di via Sanseverino (1 a 0), datato 6 febbraio 1994.
Le due squadre si sono affrontate anche in Serie C1 nella stagione 1978/1979, all’andata il Trento s’impose al Briamasco per 1 a 0 mentre nella partita di ritorno gli aquilotti cedettero il passo per 2 a 1 ai ragazzi di Carpanesi.
 
 Come raggiungere Lecco 
Da Trento imboccare l’A22 sino all’uscita «Affi – Lago di Garda Sud», poi proseguire su SR249 sino all’ingresso nell’A4. Imboccare nuovamente l’autostrada in direzione Milano e l’uscita consigliata è quella di Capriate. Proseguire per la Strada Statale 36 del Lago di Como in direzione di via XI Febbraio a Lecco. Lo stadio “Rigamonti – Ceppi” si trova in Via Don Giovanni Pozzi, al civico 6.
 
 I CONVOCATI 
Portieri: Cuoco (99); Scali (88).
Difensori: Calcagnotto (93); Casagrande (91); Cavagna (99); Diop (97); Giacomoni (87); Rippa (99); Toscano (98);
Centrocampisti: Appiah (93); Bacher (88); Bertaso (98); Boldini (92); Furlan (85).
Attaccanti: Ferraglia (99); Kyeremateng (91); Lella (88); Lillo (91); Pangrazzi (98); Zecchinato (90).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande