Home | Sport | Calcio | Calcio: subito un test impegnativo per gli aquilotti

Calcio: subito un test impegnativo per gli aquilotti

Domani alle 15 esordio del Trento in campionato al «Carillo Pesenti Pigna» contro la Virtus Bergamo

Le tantissime amichevoli, l'antipasto della Coppa Italia (sconfitta contro il Dro per 1 a 0 nel turno preliminare) e un'attesa lunghissima, quasi spasmodica: domani il Trento torna a calcare i campi della Quarta Serie a troppi anni di distanza dall'ultima volta.
Quattro per la precisione e, corsi e ricorsi storici che tornano, l'avversario fu proprio l'Alzano Cene, una delle due società che nel 2015 diedero vita dopo la fusione alla Virtus Bergamo.
Ecco, questa sarà l'avversaria della truppa gialloblù nel giorno del ritorno in serie D.
Si comincerà in trasferta con l'obiettivo di mettere il primo tassello stagionale nella corsa verso l'obiettivo, ovvero una posizione «importante» della classifica.
 
 In campo 
Per l’esordio in campo il tecnico Roberto Vecchiato dovrà fare i conti con due assenze piuttosto pesanti. Il difensore centrale (uso terzino sinistro) classe '97 Moustapha Diop non sarà impiegabile in quanto deve scontare un turno di squalifica, eredità della scorsa stagione, mentre il centrocampista classe '98 Alessio Bertaso dovrà restare a riposo per alcuni giorni (riprenderà martedì ad allenarsi con il gruppo) a causa del problema fisico che l'ha costretto ad interrompere l'allenamento di giovedì.
Tutti abili e arruolati, invece, gli altri componenti della rosa con gli ultimi arrivati Alessio Zecchinato e Giovanni Kyeremateng, ancora in ritardo di condizione, che faranno parte dei venti, ma partiranno dalla panchina.
 
 Gli avversari 
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Virtus Bergamo 1909 nasce ufficialmente nell'estate del 2015 dalla fusione fra AlzanoCene 1909 e Aurora Seriate.
L'Alzano Cene a, sua volta, nacque nell'estate del 2006 da una prima fusione tra Alzano Virescit e Ardens Cene, vincendo subito il campionato d'Eccellenza lombardo e disputando diverse stagioni in serie D prima di una retrocessione, un'altra promozione e, per l'appunto, la fusione con il sodalizio di Seriate, fondato invece nel 1967.
 
Il tecnico della formazione lombarda è Armando Madonna, ex calciatore professionista di Atalanta, Piacenza, Lazio, Spal e Alzano Virescit e poi in panchina con AlbinoLeffe, Piacenza, Livorno e Portogruaro.
Quella attuale è la sua seconda stagione sulla panchina del sodalizio bianconero, ma domani l'allenatore lombardo non sarà al proprio posto in quanto squalificato e costretto ad assistere al match dalla tribuna.
 
I calciatori di spicco dell'organico bianconero sono il difensore Vinicio Espinal , calciatore dominicano (vanta 4 presenze con la maglia della sua Nazionale) cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta e già in serie B con Portogruaro (30 presenze) e Pro Vercelli (22 presenze) e in Lega Pro con Portogruaro, Pro Vercelli, Benevento e Venezia per un totale di 113 presenze impreziosite da 7 marcature; e l'attaccante Alessio Germani, alla sua terza stagione in forza alla Virtus Bergamo con cui ha, sin qui, collezionato 62 presenze e 29 gol. In precedenza il calciatore livornese ha calcato a lungo i campi della serie C2 con Castelnuovo Garfagnana, Caravaggio, Carpenedolo, Casale, Gavorrano e Aprilia con un totale di oltre 140 presenze e 16 reti.
 
Attenzione anche al centravanti Ersid Pllumbaj, dimostratosi bomber di razza e di categoria nelle ultime due stagioni. Albanese di nascita, il 28enne attaccante di Bajze Shkoder nella scorsa stagione ha realizzato 17 reti (in 31 presenze) con la Bustese e, in quella precedente, è andato a segno 13 volte in Quarta Serie svizzera con la maglia dell'Fc Ascona.
Lo stadio in cui disputa le gare casalinghe la formazione bergamasca è il "Carillo Pesenti Pigna" di Alzano Lombardo, sito in via Europa 50. La capienza complessiva dell'impianto è di 1.900 spettatori, con un settore ospiti che può contenere sino a 500 persone.
 
 Gli ex della partita 
Nessun ex tra campo e panchina nelle due formazioni. Diversi sono i giocatori attualmente in forza al Trento che conoscono bene l'avversaria di turno, avendo già affrontato il girone lombardo.
È il caso di Salvatore Lillo, Tommaso Lella e Lorenzo Boldini.
 
 I precedenti 
Trento e Virtus Bergamo non si sono mai affrontate, avendo la squadra gialloblù militato nei campionati locali nelle ultime due stagioni, le uniche di attività ufficiale del sodalizio lombardo.
In precedenza, però, il club di via Sanseverino aveva affrontato sia Alzano Cene che Aurora Seriate, le due realtà bergamasche che hanno successivamente dato vita alla Virtus Bergamo.
Nella stagione 2010 - 2011 ci fu il doppio confronto con l'Alzano, che s'impose sia all'andata che al ritorno contro i gialloblù.
 
La prima delle due sfide terminò con il successo dei lombardi per 1 a 0 (rete al 7' di Agostinelli) e, al ritorno, la squadra guidata allora da Marco Sgrò espugnò il Briamasco per 3 a 1 grazie alla doppietta di Valenti (30' e 66') e all'acuto di Spampatti (40') con rete della bandiera trentina firmata da Eder Baù al 71'.
 
Nella stagione 2012 - 2013, invece, il Trento si misurò sia con Alzano Cene che Aurora Seriate, entrambe inserite nel girone B. Contro l'Aurora, sulla cui panchina sedeva Marco Gaburro, fu sconfitta all'andata (0 a 2 con gol di Razzitti al 38' e Carminati al 45') e pareggio al ritorno (0 a 0), mentre la doppia sfida contro l'Alzano portò una pesante sconfitta all'andata (2 a 5: tripletta di Confalonieri, al 24', 53' e 73' e doppietta di Spampatti, al 56' e 71', per i lombardi e reti aquilotte a firma di Acquaro al 38' e Celeste al 67') e un pareggio per 1 a 1 al ritorno con il Trento già retrocesso: di Vieira (47') e Speziari (90') le marcature dell'incontro che chiuse il campionato. Quella, ad oggi, è stata l'ultima partita in serie D del Trento.
 
 LE PROBABILI FORMAZIONI 
VIRTUS BERGAMO (3-5-2): Cavalieri (98); Alborghetti (98), Espinal, Meregalli; Martinelli (99), Gomis, Riva, Calì, Pellegrini (99); Germani, Pllumbaj.
A disposizione: Colleoni, Capitanio, Marzupio, Finco, Flaccadori, Franchini, N. Lizzola, Probo, Signorelli.
Allenatore: Armando Madonna.
 
TRENTO (4-3-3): Cuoco (99); Toscano (98), Calcagnotto, Cascone, Badjan (99); Furlan, Bacher, Paoli (97); Lillo, Lella, Duravia.
A disposizione: Grubizza, Casagrande, Rippa, Boldini, Appiah, Ferraglia, Osti, Kyeremateng, Zecchinato.
Allenatore: Roberto Vecchiato.
ARBITRO: Loffredo di Torino (assistenti: Khaled Bahri di Sassari e Cristofer Meloni di Olbia).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande