Gironi Champions League: un inizio in discesa per Juve e Napoli
La Juventus affronterà il Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria, il Napoli se la vedrà con le abbordabili Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas
>
L'urna di Nyon sorride alle italiane. Basterebbe questo a far notizia visti i sorteggi sfortunati delle scorse edizioni della Champions che hanno inserito le squadre di Serie A in gruppi pieni di corazzate europee.
La Juventus affronterà il Siviglia che lo scorso anno le impedì di conquistare il primo posto nella prima a gironi, un Lione in fase discendente e la Dinamo Zagabria, ex squadra del neo acquisto Pjaca.
Il Napoli, invece, se la vedrà con le abbordabili Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas.
Altri accoppiamenti interessanti quelli del Girone C con Barcellona e Manchester City e del D con Bayern Monaco ed Atletico Madrid.
Le squadre erano state divise in quattro fasce di merito: la prima era quella dei campioni nazionali e della detentrice della Champions League, il Real Madrid di Zidane, mentre le altre tre sono state stabilite in base al coefficiente Uefa.
Questi i gironi
Girone A – Paris Saint-Germain (Francia), Arsenal (Inghilterra), Basilea (Svizzera), Ludogorets Razgrad (Bulgaria)
Girone B – Benfica (Portogallo), Napoli, Dynamo Kiev (Ucraina), Beşiktaş (Turchia)
Girone C – Barcellona (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Borussia Mönchengladbach (Germania), Celtic (Scozia)
Girone D – Bayern Monaco (Germania), Atlético Madrid (Spagna), PSV Eindhoven (Olanda), Rostov (Russia)
Girone E – CSKA Mosca (Russia), Bayer Leverkusen (Germania), Tottenham (Inghilterra), Monaco (Francia)
Girone F – Real Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Sporting Lisbona (Portogallo), Legia Varsavia (Polonia)
Girone G – Leicester City (Inghilterra), Porto (Portogallo), Club Brugge (Belgio), Copenaghen (Danimarca)
Girone H – Juventus, Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Zagabria (Croazia)
Spagna presente con quattro squadre, quindi, di cui 3, secondo le quote di calcio offerte da William Hill, nel novero delle favorite. Il sito di scommesse sportive quota la vittoria finale del Barcellona a 4.33, la cifra più bassa del lotto, il Real Madrid a 6 e l'Atletico Madrid a 15.
Quattro team anche per la Germania, tra cui spicca il Bayern Monaco (quotato a 5) e l'Inghilterra con il Manchester City di Guardiola indicato a 13 come possibile sorpresa.
Tre squadre per Portogallo e Francia, due per Italia e Russia ed una a testa per Croazia, Bulgaria, Danimarca, Svizzera, Turchia, Scozia, Ucraina, Belgio, Polonia e Olanda
Queste le insidie per la Juventus, inserita tra le papabili per la vittoria finale (quota 12.00) netta favorita per il primo posto nel girone e con il neo acquisto Higuain che mira a lasciare il segno anche in Champions dopo i 36 gol realizzati nello scorso campionato di Serie A.
LIONE.
Perso il difensore Umtiti, arrivato alla corte di Leo Messi, i nuovi arrivi sono il centrale sono Mammana, già sui taccuini degli scout italiani e N'Koulou.
Squadra che pare in netto calo rispetto a quando, fino a pochi anni fa, era un'ospite fissa della fase ad eliminazione diretta della Champions. Il faro resta il bomber Alexandre Lacazette che ha già segnato 5 gol nelle prime due partite di campionato.
Il reparto migliore del Lione è pero il centrocampo: sotto la guida del 22enne Gonalons e di Tolisso e con l'ala Nabil Fekir rientrato dopo un lungo infortunio si candida ad essere uno dei migliori di tutta la competizione.
SIVIGLIA.
Squadra abituata a cedere a peso d'oro i propri gioielli ogni anno, quest'anno ha esagerato cambiando anche allenatore con Sampaoli al posto di Emery. La squadra gioca con il 3-1-3 proposto per la prima volta da Bielsa con la nazionale cilena. Partiti Gameiro, Krychowiak, Coke e Banega sono arrivati Sirigu, Vietto, Correa, Ben Yedder, Ganso, Kranevitter, Kiyotake, Sarabia e soprattutto Franco Vazquez.
DINAMO ZAGABRIA.
Perse le stelle Pjaca e Rog, finite per ironia della sorte, proprio a Juventus e Napoli, la squadra croata si candida per l'ultimo posto nel girone.
In una compagine di medio livello spicca Ante Coric, 19enne di belle speranze che punta al salto di qualità sul palcoscenico più importante.
Sorteggio positivo anche per il Napoli che punterà deciso a giocarsi il primo posto nel girone con il Benfica.
BENFICA.
Escluse Leicester e Cska Mosca, quella portoghese era la squadra più abbordabile tra quelle di prima fascia.
Buon per il Napoli che affronterà i lusitani reduci dal 35esimo scudetto della loro storia ed orfani della rivelazione dell'Europeo Renato Sanches, passato al Bayern Monaco per 35 milioni.
Tra le individualità spiccano il 37enne Julio Cesar in porta ed il difensore centrale svedese di buon livello Lindelof.
DINAMO KIEV.
Il fuoriclasse è in panchina. La squadra ucraina è infatti guidata da Sergey Rebrov, vecchio compagno d'attacco di Shevchenko negli anni in cui la Dinamo diceva la sua contro le grandi d'Europa.
In campionato 5 vittorie nelle prime 5 partite. Spiccano nella rosa il neo arrivato Derlis Gonzalez ed il fantasista ucraino Yarmolenko.
BESIKTAS.
Squadra di difficile lettura che punterà le sue chance di passaggio del turno sulle partite casalinghe.
La stella è Ricardo Quaresma che, dopo aver girato mezza Europa ha trovato una seconda giovinezza in Turchia.
Partito il «Principito» Sosa in direzione Milan, sono arrivati 31enne terzino sinistro Adriano, ingaggiato dal Barcellona ed Erkin, altro difensore laterale in prestito dall'Inter.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento