Bambini, sport e solidarietà nel cuore della Valsugana
Partita la seconda edizione del torneo internazionale «Pulcino d’oro città di Levico Terme» – L’allegra invasione di oltre 800 piccoli calciatori e dalle loro famiglie
>
Il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro città di Levico Terme ha preso il via questa mattina con la sfilata di apertura, coloratissima e partecipata, nonostante il tempo inclemente non promettesse nulla di buono.
Gli sbandieratori di Borgo hanno fatto da apripista ad un festoso e nutrito corteo di squadre, allenatori, famiglie e simpatizzanti con gli abitanti di Levico a fare da spettatori e a riempire le strade, dando vita a quella che ben presto si trasformata in una festa collettiva.
La presentazione dell’evento, affidata alla brava Sonia Leonardi, ha visto alternarsi sul campo le delegazioni di tutte le squadre partecipanti.
Molte le autorità locali e provinciali (presenti tra gli altri il Sindaco di Levico Terme Michele Sartori e l’Assessore allo Sport Werner Acler, i vertici della FIGC di Trento e dell’Avis di Levico e Caldonazzo, il direttore di Sparkasse Borgo Valsugana (tra gli sponsor dell’iniziativa), Sandro Beretta (Presidente US Levico), Andrea Pasini, Renzo Merlino e molti altri rappresentanti e volontari dell’US Levico, i rappresentanti dell’APT Valsugana) a sancire l’importanza di questo evento giunto alla seconda edizione e ormai diventato un volano anche per il turismo, capace di fare conoscere Levico anche al di fuori dei confini valligiani.
Dopo i saluti, il microfono è stato affidato all’ospite d’onore, il campione del Milan e della Nazionale italiana di Calcio Giovanni Galli, presente con la sua Fondazione Onlus Niccolò Galli (www.niccoclub.com) - fondata in onore del figlio scomparso prematuramente e impegnata a aiutare chi si trova in difficoltà - alla quale sono stati donati i proventi delle iscrizioni al torneo in modo da concretizzare il pay off scelto come slogan del Pulcino d’oro «Sport, Giovani, Solidarietà».
Galli, con l’umiltà e la cortesia dei grandi campioni, ha risposto ai molti applausi tributatigli dai presenti con un sorriso e ha ringraziato l’U.S. Levico e la Città di Levico Terme per la stupefacente organizzazione del torneo e per la bella esperienza di sport dedicata ai giovanissimi.
Toccanti le sue parole «i bambini a quest’età hanno il diritto di giocare al calcio e fare sport per divertimento e noi genitori abbiamo il dovere di fare in modo che possa essere davvero così».
Questa bella dichiarazione è stata suggellata in concreto dalla commovente Promessa recitata da tutti i ragazzi presenti di rispettare regole e avversari, impegnandosi al massimo delle proprie forze e dopo lo spettacolo offerto dalla scuola di Danza in «Punta di piedi» di Levico la parola è passata al campo, con l’energia e la voglia di giocare degli oltre 800 piccoli calciatori capace addirittura di fermare la pioggia, dando il via ad un fantastica e riuscitissima festa di sport.
Ricordiamo che tra oggi e domani saranno ben trentadue le squadre formate da bambini nati nel biennio 2005-2006 che potranno vivere a Levico due giorni di calcio, divertimento e solidarietà.
L’Unione sportiva Levico Terme invita tutti a questo evento e vi ricorda che sul sito www.pulcinodoro.eu e sul profilo Facebook Pulcino d’oro potrete trovare centinaia di immagini e notizie dell’iniziativa.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento