«Campi di incontro»: il 31 luglio sport e giochi per tutte/i
A Spini di Gardolo prima sfida all'integrazione sociale con lo sport che si propone come mezzo di incontro e integrazione
>
Prima uscita estiva per il progetto «Campi di incontro», promosso da UISP in collaborazione con la cooperativa Arianna, l’associazione Carpe Diem e l’associazione Charisma nell’ambito dei Piani Giovani di Zona del Comune di Trento.
L’appuntamento è per venerdì 31 agosto presso il parco di Spini di Gardolo: calcio, pallavolo e giochi per tutte/i, dalle 16.00 alle 18.00 per i più piccoli, dalle 18.00 in poi per adolescenti e adulti.
Squadre miste per età, genere, abilità, in modo che il risultato diventi una variabile dipendente da ciò che conta davvero nel gioco: divertirsi, stare insieme, stare bene.
Alle 20.00, anguriata per tutta la comunità organizzata dall’Associazione Amizi del Pont dei Vodi.
«Gli spazi pubblici per la pratica del gioco e dello sport nel contesto cittadino sono molto cambiati, - dice Tommaso Iori, presidente UISP del Trentino. - La strada, il cortile, il piazzale hanno smesso di essere un luogo che la creatività dei bambini e dei giovani possono trasformare in spazio di gioco. Per questo motivo è fondamentale valorizzare quell’importantissimo bene comune rappresentato dai parchi cittadini: quello di Spini, di recente realizzazione, ne è un esempio.
«Il modo migliore per valorizzarli è viverli, ognuno a modo suo, ciascuno portando le proprie abilità e esprimendo i propri bisogni, con rispetto e responsabilità verso la collettività. Dobbiamo essere in grado di costruire spazi aperti, dove sia possibile condividere appartenenze comuni, al di là delle diverse provenienze e dei pregiudizi reciproci. La sfida all'integrazione sociale è una delle questioni più importanti che abbiamo di fronte e lo sport si propone come un mezzo tramite il quale è possibile offrire un’occasione di incontro e scambio, confronto e dialogo.»
Il progetto «Campi di incontro» proseguirà il 30 agosto a Canova, con la formula «Calcio e aquiloni» molto apprezzata nella prima edizione dell’agosto 2014.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento