Calcio internazionale nella bufera: FIFA accusata di corruzione
Blatter è solo indagato, ma gli arrestati ai vertici sono sei: si parla di assegnazione dei mondiali, pubblicità e diritti TV
L’FBI ha indagato per tre anni l’organo di governo del calcio mondiale e in particolare sulle operazioni svolte per l’assegnazione dei mondiali, per i diritti TV e per i contratti di marketing.
Il tutto sarebbe partito da un’indagine interna svolta dall’ex procuratore Michael Garcia, che alla fine ha preso le distanze dai vertici per i quali la corruzione invece non esisteva all’interno della FIFA.
La faccenda è passata quindi nelle mani degli agenti dell’FBI, che a quanto pare stavano indagando da 20 anni sull’attività della FIFA. Il Bureau sarebbe arrivato alla conclusione che vi siano le prove di corruzione, riciclaggio e frode, in particolare sulle gare per aggiudicarsi i campionati mondiali, per i contratti pubblicitari e di marketing, nonché per i diritti televisivi.
Blatter, che sapeva dell’attività dell’FBI sulla FIFA, ha sempre respinto le accuse.
Tre gli arrestati eccellenti: Jeffrey Webb, delle isole Cayman, vicepresidente del comitato esecutivo della Fifa, l'uruguyano Eugenio Figueredo, vicepresidente e fino al 2014 e Jack Warner, di Trinidad e Tobago.
Non conosciamo i nomi né i ruoli degli altri tre arrestati.
Platter sarebbe indagato insieme a funzionari inseriti a vario titolo nelle federazioni di alcuni paesi del mondo.
Allo stato pare che nessun italiano sia coinvolto.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento