Home | Sport | Calcio | «Fuorigioco»: il calcio contro... l’esclusione!

«Fuorigioco»: il calcio contro... l’esclusione!

Un campionato che prevede la partecipazione di associazioni e cooperative operanti nel campo della salute mentale e del disagio sociale

Il calcio è il gioco più bello del mondo.
O meglio, così dovrebbe essere. Poi ci rendiamo conto che ha assunto una connotazione quasi esclusivamente agonistica, perdendo la sua valenza ludica, il suo essere «gioco», per diventare competizione esasperata, elemento di consumismo, talvolta anche luogo di truffe e illeciti.
Gli stadi si svuotano, la gente si allontana da quello che era lo sport più amato in Italia.
Noi abbiamo in mente un altro tipo di calcio.
Un gioco vero, all’insegna dello «sport per tutti», che metta al centro la persona, le sue diverse abilità, la sua passione, la sua voglia di stare insieme e di stare bene.
Con queste premesse è nato ormai quattro anni fa il campionato regionale di calcio «Fuorigioco», che prevede la partecipazione di associazioni e cooperative operanti nel campo della salute mentale e del disagio sociale su tutto il territorio provinciale e regionale.
 
Il campionato prevede la presenza di squadre composte da 6 giocatori (5+1) con la presenza nel gruppo di almeno 6 utenti per squadra e 3 volontari.
Nelle precedenti edizioni, il campionato si è svolto tra dicembre e aprile, con partite disputate settimanalmente in diverse palestre.
Anche quest’anno i nostri ragazzi hanno partecipato all’evento nazionale dell’UISP «Matti per il calcio», che si è tenuto a Montalto di Castro (Lazio) all’inizio di settembre 2014, e che ha visto protagoniste rappresentative provenienti da tutto il territorio nazionale.
Nell’edizione 2013 la nostra rappresentativa regionale, alla prima partecipazione, si è classificata al secondo posto.
Quest’anno non abbiamo raggiunto la finale, ma l’entusiasmo e la gioia di partecipare sono stati comunque da primo posto!
La stagione 2014/2015 sta per cominciare: hanno confermato la loro partecipazione l’ass. Il Noce (Mezzocorona), l’ass. Estuario (Trento), Casa Basaglia (Merano), la polisportiva Giochiamo Davvero (CSM Trento), alle quali si aggiungono quest’anno l’associazione il Post.o (Trento), Casa Lamar (Trento) e ACAT (Paganella, Cembra e Rotaliana).
 
Per lanciare questo nuovo campionato, è stato deciso di organizzare una giornata di gioco, di socializzazione e di raccolta fondi, sabato 6 dicembre a partire dalle ore 14.00 presso il centro sportivo di Via Valnigra a Villazzano (Trento): in quell’occasione saranno coinvolte non solo le squadre, ma sarà chieasto di scendere in campo anche a giornalisti, rappresentanti istituzionali, protagonisti del mondo dello sport, per promuovere e per condividere «sul campo» questa nostra esperienza.
Hanno dato la loro conferma, per il momento, il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta, l’Assessore comunale allo sport Paolo Castelli, il Presidente e alcuni membri della Commissione Sport.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande